Esito sigmoscopia

Salve, vorrei un parere o più, su questo esito fatto questa mattina dopo che mio figlio di 18 anni a cominciato da circa 2 settimane ad andare in diarrea con sangue fresco e muco.

Esame condotto fino al traverso distale (cioè esattamente dove si è arrivati a ispezionare)
La mucosa del retto e sigma appare iperemica, erosa con scomparsa del pattern vescolare e friabilità al contatto.

Normali i tratti a monte (si intende la parte più avanti ispezionata?)
Il quadro appare compatibile con RCU Mayo score 1.

Istologia al retto e sigma.

Più notizie abbiamo e meglio è anche per i comportamenti che dovrà avere mio figlio, tipo alimentazione ecc ecc anche per noi, padre e madre, come conoscenza di questa malattia.

Grazie a quanti risponderanno
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
La RCU(Rettocolite ulcerosa) è una malattia infiammatoria cronica intestinale, per la quale bisognerà iniziare una terapia specifica ed una dieta con poche proteine e grassi animali, oltre ai soliti insaccati, cibi piccanti, burro, cibi  pronti, cibi in scatola ricchi di additivi e conservanti, zuccheri raffinati e
prodotti dolciari.
Ulteriori informazioni le saranno fornite da chi
l' avrà in cura.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,le chiedo gentilmente di darmi indicazioni sul consumo del latte,inoltre se può rispondermi lei su dove esattamente l'endoscopio è arrivato nel punto esatto.
Grazie mille
Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Se è presente una intolleranza al lattosio bisogna ridurre o eliminare del tutto latte e latticini, negli altri casi il latte non è controindicato, ma senza esagerare.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com