Retto-colite ulcerosa

Salve mi presento ho 25 anni e sono affetto da RCU da 2 anni.

Mi è arrivato finalmente esame istologico della biopsia che così recita

A - cieco
B - trasverso
C - Discendente
D - Sigma
E - retto

DIAGNOSI:
A - frammenti di mucosa colica senza note patologie
B - C - D - E) Frammenti di mucosa con flogosi cronica di grado severo a carattere linfoplasmacellulare, riacutizzata, con quadri di criptate e ascessi criptici su base neutralità, si rilevano deplezione dell attività mucipara, distorsione delle strutture ghiandolari.

e nel prelievo D tessuto infiammatorio di granulazione e fibrosi compatibili con fondo di ulcera.

Ora la mia domanda è la mia rcu è localizzata nel RETTO oppure è estesa a tutto il colon tranne nel CIECO?

Grazie per la pazienza.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Direi che è estesa al colon, ma questa è una problematica che può avere gradi diversi di coinvolgimento sulle diverse parti del colon retto, l’importante è essere monitorati dal gastroenterologo per instaurare tempestivamente una terapia adeguata per evitare gli episodi di riacutizzazione e quindi le complicanze che possono richiedere poi invece un trattamento chirurgico.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la spiegazione, quindi qui non parliamo di una semplice RCU ma di una pancolite ulcerosa?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È la retto colite ulcerosa, poi le caratteristiche infiammatorie possono essere diverse sui vari tratti ed il monitoraggio serve per comprendere se la terapia fa effetto o se bisogna migliorarla. Il gastroenterologo curerà quest’ultimo aspetto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/