Buonasera ho eseguito gastroscopia e colonscopia per frequente diarrea di seguito il referto

DESCRIZIONE ISTOPATOLOGICA:
A, B) Frammenti superficiali di mucosa del grosso intestino, in parte mal orientati, ad architettura conservata, con focale mucodeplezione in sede apicale e lieve incremento dell'infiltrato linfoplasmacellulare in lamina proprioa, maggiormente evidente in sede subepiteliale, associato alla focale presenza di elementi della flogosi acuta e a lieve incremento dell'infiltrato linfocitario T (CD3+) in sede intramucosa, fino ad un valore di 13 linfociti/ 100 enterociti (valore soglia pari a 20 linfociti/100 cellule epiteliali); non evidenza di ispessimento della membrana basale (eseguita colorazione tricromica).

C) Frammenti di mucosa duodenale con orientamento subottimale, 4 dei quali della I porzione duodenale (per la presenza di ghiandole di Brunner) con morfologia dei villi normale.
Rapporto villo/cripta: 3/1 (valutazione semiquantitativa).
Enterociti normali.

Quota di linfociti intraepiteliali: non oltre il valore soglia (valore soglia =< 25 linfociti per 100 cellule epiteliali) dopo immunoreazione con CD3.
Assenza di iperplasia delle cripte ghiandolari.
Lamina propia: lieve infiltrato linfocitario.

DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA:
A, B) I REPERTI MORFOLOGICI E IMMUNOISTOCHIMICI SONO SUGGESTIVI, MA NON CONCLUSIVI, PER UNA COLITE LINFOCITICAMICROSCOPICA INCOMPLETA, DA INQUADRARE NEL CONTESTO CLINICO-LABORATORISTICO DELLA PAZIENTE (vedi descrizione).

C) I REPERTI MORFOLOGICI E IMMUNOISTOCHIMICI NON SONO CONCLUSIVI PER CELIACHIA (vedi descrizione).

D) FRAMMENTI DI MUCOSA GASTRICA DI TIPO ANTRALE CON QUADRI DI MINIMA FOCALE FLOGOSI CRONICA, NON ATTIVA, NON ATROFICA.

E) FRAMMENTO DI MUCOSA GASTRICA DI TIPO ANTRALE ED OSSINTICO PRIVO DI SALIENTI ALTERAZIONI ISTOPATOLOGICHE.

F) FRAMMENTI DI MUCOSA GASTRICA DI TIPO OSSINTICO CON QUADRI DI MINIMA FOCALE FLOGOSI CRONICA, NON ATTIVA, NON ATROFICA.

STADIO 0 (STAGING SEC.
OLGA SYSTEM, GUT 2007; 56: 631-636).
NEGATIVA LA RICERCA PER HELICOBACTER PYLORI (-).

Di cosa si tratta?
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per quanta riguarda lo stomaco, è normale. Nella mucosa dell ' intestino c' è una lieve infiammazione. Come giustamente dice l ' istologo, la situazione va valutata insieme con i dati clinici , cioè i sintomi. Per ora lei ha parlato solo genericamente di " diarrea". Sarebbe utile conoscere i suoi sintomi nei dettagli. Ma credo sia sufficiente per iniziare una terapia antinfiammatoria specifica per l' intestino, cosa di cui deve parlare con il suo medico, ovviamente.