Perche la sera dopo cena sento un dolore intestinale che mi spinge ad andare in bagno con diarrea

Buongiorno
Ne soffrivo già da ragazzo, sporadicamente, dopo mangiato, un attacco di diarrea che mi costringeva a correre in bagno.

Ora, a 60 anni, la cosa sta diventando sempre più frequente.

Se mangio alcuni alimenti (carne principalmente) poco dopo aver mangiato devo correre in bagno in preda alla diarrea.

Cosa posso fare per evitare questa spiacevole situazione?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Dovrà sottoporsi ad una visita gastroenterologica per indagare con lo specialista qualche forma d’intolleranza o una colite scatenata da alcuni alimenti.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Dr. grazie
esiste qualche farmaco che lei consiglierebbe per alleviare il problema prima che io attenda il rientro del mio medico curante? Consideri che ormai ogni sera il problema si ripresenta

Grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Può prendere dei comuni antidiarroici che esistono in farmacia, ma sono solo sintomatici, bisogna comprendere le cause per avere un trattamento più efficace e duraturo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/