Stipsi diarrea muco feci

Buonasera,
mi chiamo Giuseppe Calamo eta' 59 anni e chiedo un consulto, cortesemente, a proposito di una situazione che a me, malgrado soffra da innumerevoli anni di colon irritabile e di diverticolosi peraltro per ben tre volte sfociata in diverticolite acuta con ricoveri ospedalieri, sembra essere del tutto "nuova".

Da un paio di settimane la mia defecazione e' cambiata, nel senso che vado di corpo la mattina con difficolta' e poi, dopo meno di mezz'ora, ci vado di nuovo ma stavolta in maniera normale, con feci morbide e ben formate e nell'arco della giornata questo si ripete per tre quattro volte almeno; mai successo prima.

Ieri mi e' iniziato e continua ancora oggi, bruciore/dolore anale con tenesmo, ragion per cui ieri sera ho introdotto della crema di marca Conan.

Stamani sono andato di corpo al solito con leggera difficolta' e questa volta, pero', mi e' sembrato di vedere del muco forse causato dall'abbondante pomata introdotta la sera precedente?.

Poco dopo ho avuto una piccola scarica di diarrea e più tardi, dopo la pausa pranzo in ufficio, ho avuto un attaco di diarrea dove, anche in questo caso, mi e' sembrato di vedere del muco giallastro.

Circa 18 mesi fa’ ho effettuato una colon che recitava:
Esplorazione condotta fino al cieco
Colon valvola ileo ciecate regolare.

mucosa del cieco, ascendente, traverso, discendente, sigma e retto di regolare aspetto con pattern vascolare regolare.

Nel discendente e soprattutto nel sigma presenza di multipli, oltre 15, colletti diverticolari di piccolo e medio calibro che non determinano rigidita’delle pareti o stenosi del lume, ma che si associano alla presenza di multipli punti rossi a carico della mucosa innterdiverticolare con lesione superficiale non polipoide di 5 mm circa lievemente rilevata, eritematosa di tipo 0 II a.

Istologico:
Materiale inviato lnp sigma
Multipli frammenti di mucosa di grosso intestino sede di lieve flogosi cronica inattiva della lamina propria associata a note di iperplasia epiteliale.

Nel canale anale presenti emorroidi non congeste che interessano circa un terzo della circonferenza del lume.

Ho effettuato anche una visita proctologica qualche mese fa, con conclusioni di ragade cronica posteriore con polipo sentinella, ragade cronica anteriore con polipo sentinella, sub stenosi canale anale da fibrosi inventerete, emorroidi di II grado ulcerate in sede tipica prolasso mucoso.

Il motivo per cui Vi disturbo e' dovuto a questo repentino cambiamento delle abitudini corporali, alle frequenti defecazioni mai avute prima e a questa presenza, tranne che non e' stata causata dalla pomata introdotta, di muco.

Cosa mi consigliate?
la colon di 18 mesi fa mi mette al riparo da eventuali poco carine sorprese?

Il bruciore/dolore/tenesmo possono essere riconducibili alle emorroidi o ragadi?

Grazie per il tempo che mi dedicherete e buona serata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con una colonscopia recente può restare del tutto tranquillo e i disturbi anali solo legati alle patologie elencate

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr Cosentino e buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)