Gastroenterite virale?

Gentili medici,

Vorrei chiedervi un consulto riguardo alla mia situazione attuale.

Giovedì sera, dopo qualche giorno di nausea, ho vomitato diverse volte anche durante la notte con pochi episodi di diarrea abbastanza formata.
La mattina dopo ho avuto una scarica di diarrea liquida.
Il mio medico ha subito pensato si trattasse di virus gastrointestinale anche perché qualche giorno prima che mi sentissi male io, un’amica che ho incontrato aveva contratto anch’essa il virus (nel suo caso solo dissenteria, durata due giorni).

Siamo a domenica ma i sintomi ancora non passano.
Sento ancora forte nausea, quasi da vomitare nuovamente, eruttazioni e rumori intestinali con molta aria.

Sottolineo anche che da inizio agosto avevo iniziato ad introdurre Escitalopram per un disturbo d’ansia con somatizzazione che ho, ma ho dovuto lasciarlo dopo neanche una decina di giorni sotto consiglio del medico per effetti collaterali (nausea molto fastidiosa, anche in questo caso).
Non so se questo possa c’entrare con la mia sintomatologia.

Che ne pensate?
Credete si tratti semplicemente di gastroenterite virale e che debba aspettare ancora qualche giorno per la risoluzione dei sintomi?
Sono un po’ allarmata.
Non ho mai avuto febbre, però questa forte nausea quasi da vomitare e inappetenza con rumori gastrici ed intestinali mi rendono molto ansiosa.
Premetto che sto assumendo fermenti lattici, sempre sotto consiglio del mio medico.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Realmente sembra trattarsi di una virosi intestinale. Nulla di rilevante. Ancora qualche giorno di pazienza

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cosentino,

Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Stamattina permangono i soliti sintomi: nausea, eccessivo meteorismo, continui borborigmi nella pancia e stomaco, eruttazioni e sensazione di avere un macigno sull’addome, anche a stomaco vuoto.
Volevo chiederle: in media, un virus gastrointestinale, quanti giorni può durare più o meno?
Per quanto riguarda Escitalopram, il farmaco che ho provato a prendere per neanche 10 giorni, è stato già smaltito dal corpo? L’ultima dose l’ho presa mercoledì scorso.

La ringrazio ancora in anticipo per la risposta