Calprotectina elevata

Buongiorno a tutti e un grazie in anticipo a chi deciderà di dedicarmi del tempo,
Un mese fa inizia ad avere problemi intestinali a seguito di una terapia di antibiotici (cefixoral) per curare un otite, dopo due settimane mi son fatto visititare da un orl che a suo detta non avevo nessun otite ma solo un infiammazione della"ipofaringe causata dal reflusso, mi diede gastroprotettori e cortisone, dopo una settimana iniziai con questi dolori e tenesmo, dopo qualche giorno inizia ad avere scariche di diarrea e muco diverse volte al giorno, andato in ps mi hanno eseguito un esplorazione rettale e hanno riscontrato anche del sangue che da allora ha iniziato a esserci con og i scarica, per circa una settimana son stato in questa situazione, finché non ho eseguito una visita proctologica che mi ha diagnosticato una proctite, e richiesto un esame delle feci, dalle quali è risultata una calprotectina di 386 e null'altro, ho proceduto ad assumere mesalazzina per via rettale e a una colonscopia sempre sotto consiglio del medico, che però son riusciti a vedere solo fino alla flessura splenica, da quello che son riusciti a vedere l'infiammazione è circoscritto al retto, dei quali hanno fatto una biopsia e son in attesa dell'esito, da qualche giorno ho dolori diffusi in tutto l'addome e non nego di essere molto preoccupato, anche perché quando vado in bagno noto sempre feci nastriformi o palline anche abbastanza morbide, e cercando su internet ho letto possono essere provacate da un tumore, io ora sono circa 20/30 giorni che non ho più diarrea e non vedo più sangue però nonostante ciò ho perso 5 kg e ho spesso inappetenza in più al mattino al risveglio son sempre molto debole, ho vertigini mi mancano proprio per forze di fare qualsiasi cosa, non nego che son davvero tanto demoralizzato
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il tumore si sarebbe visto.
Direi solo infiammazione.
Ci aggiorni dopo l'istologico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e la ringrazio per la celere risposta,Il fatto è che non è riuscito ad arrivare fino alla fine del colon, ma appunto solo alla prima "curva" mi passi il termine, in più dagli esami del sangue VES e pcr erano a zero, fino a settimana prossima non ho modo di parlare col medico e volevo sapere cosa poteva giustificare questo rialzo della calprotectina, il mio medico di base mi ha prescritto un eco addome completo però mi sembra di ricordare che con quello il colon non si vede, comunque quando avrò gli esiti delle biopsie l'aggiornerò
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La calprotectina è sinonimo di infiammazione intestinale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Si questo mi è stato spiegato a grandi linee e infatti il medico diceva che potrebbe trattarsi di colite ulcerosa o Chron, che bisogna aspettare l'esito delle biopsie, la mia domanda era una altra, visto che con la colonscopia son riusciti a vedere solo i primi 60cm del colon c'è qualche esame che si può fare per vedere la parte restante? Perché i miei dolori la maggior parte son concentrati nella zona destra, e sono un po' preoccupato che magari ci fosse qualcosa li dato che ho letto che alti valori di calprotectina sono indice anche di tumore al colon, scusate ancora per il disturbo, non riesco a stare tranquillo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Faccia una colonscopia virtuale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Salve dottori, ho ricevuto oggi gli esiti istologici e riporto quanto scritto,
Mucosa di intestino crasso con architettura conservata, assenza di mucodeplezione, l'anima proprio con lieve infiltrato linfoplasmacellulare, stravasi ematici, congestione capillare, aggregati linfatici
[#7]
dopo
Utente
Nessuno sa dirmi di che si tratta?
[#8]
dopo
Utente
Immagino di no, grazie lo stesso
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sono in ferie e non guardo tutti i giorni il PC!
Esame normale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma allora se tutti gli esami son negati tranna la calprotectina, e io continuo ad avere fastidi al retto, con comparsa nell'ultima settimana di quelle che io credo essere ragadi, di cosa si può trattare? Son due mesi che sto così e la mesalazzina non sembra sortire alcun effetto, son veramente avvilito
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Via web, di più, non posso dire.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sono in ferie e non guardo tutti i giorni il PC!
Esame normale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Via web, di più, non posso dire.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia