Albume e infiammazione intestinale

Buongiorno,
Chiedo per mia sorella.

Recentemente ha effettuato una Colonscopia dove è emerso che ha delle ulcere a livello della valvola ileo cecale.

Lei è una sportiva e da un anno circa assume quantità quotidiane elevate di albume cotto al forno (anche 1 litro)
Per qualche mese lo ha anche assunto crudo (sempre pastorizzato però).

La mia domanda è la seguente, hanno escluso patologie croniche intestinali.
Potrebbe essere che l’albume abbia eroso le pareti dell’ intestino fino a procurarle queste ulcere?
Ogni tanto infatti notava che appena assunto albume aveva un gonfiore immediato allo stomaco e nausea (non sempre ma 6 o 7 volte su 10).
Oppure, certo, fa male così tanto albume ma non così tanto da procurare le ulcere?

I valori della creatinina nel sangue è di 0, 75 (riferimento 0, 51-1.10), albumina urine 0.

Fisicamente è come me quindi 1, 62 per 47 chili.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nessun nesso tra albume ed ulcere.
In ogni caso si tratta di una dieta quantomeno bislacca che non ha ragione di essere.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
È bislacca, ma le piace molto l’albume quindi ne mangia tanto. Anche praticando tanto sport.
Volevo solo capire se potesse essere un problema a livello fisico, sia per ulcere che in generale.
Grazie comunque , buona giornata