Infiammazione colon

Salve,
scrivo per un problema che ormai ho da due mesi.
Inizialmente si trattava di semplici crampi prima di evacuare, con diarrea, che sparivano subito dopo (il tutto durato una settimana).
Convinta fosse un po’ di influenza intestinale non do peso più di tanto alla situazione, anche perché non ho più avuto problemi.

Adesso è da circa due settimane o forse anche più, che ho continui dolori al basso ventre destro (zona inguine) che a volte arrivano fino alla zona lombare, spesso si spostano anche al basso ventre centrale (soprattutto dolente al tatto), il tutto accompagnato da leggera nausea, costipazione e tanto meteorismo.

Ho anche un problema di emorroidi che sto cercando di curare.

Vorrei sapere secondo voi se si tratta di semplice meteorismo, di emorroidi che causano il tutto oppure se devo pensare a un colon irritabile.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile con possibile associazione di qualche intolleranza alimentare

Utile visita gastroenterologica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
La ringrazio.
Ieri sono andata dal medico che mi ha prescritto il carbone perché effettivamente ho aria in tutto l’intestino.
Il problema è che adesso sento forti crampi nella zona ombelicale, si tratta sempre di aria secondo lei? Anche quando il medico ha effettuato la palpazione mi faceva male in quella zona
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Anche bruciore di stomaco, con dolore sempre al tatto