Esercizi di kegel

Buongiorno.

Vorrei sapere se - per chi ha come me una irrilevante ernia inguinale, una modestissima pubalgia (che si fa sentire 2-3 volte/anno) e alcune emorroidi esterne non sanguinanti - gli esercizi di Kegel sono ugualmente possibili, se possono coadiuvare anche queste patologie o se al contrario possono esacerbarle.

Grazie
[#1]
Dr. Enricomaria Mattia Medico fisiatra 15 2
Certo, potrebbero essere utili, ma bisogna capire se la "pubalgia" sia causata dall'ernia

Dr. ENRICOMARIA MATTIA

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Grazie innanzitutto. Non capisco il perché delle virgolette su "pubalgia".
Se posso essere più chiaro, riporto la diagnosi: "Presenza di punta d'ernia inguinale destra, lieve pubalgia esacerbata da compressione muscolo adduttore destro".
Detto questo, mi consiglia come fattibili gli esercizi di Kegel, o (a livello generale, ovviamente), me li sconsiglia?
Grazie ancora