20 anni di paure

Buon giorno,

ho 32 anni e vi scrivo perchè vivo una condizione mentale di alti e bassi da quando avevo 12 anni.

Ho sempre scritto su questa piattaforma per avere consulti su "sintomi" e questa e la prima volta che scrivo nell'unica sezione di cui forse ho più bisogno. Mi racconto!

Fino all'età di 12 ero una bambina piena di vitalità e senza pensieri, una mattina del 2001 però mi sveglio e quando mi alzo mentre mi dirigo in cucina mi cala la vista ed ho una sorta di svenimento.

La mia famiglia chiamò l'ambulanza e mi trovarono solo un pò tachicardica associandola allo spavento e dissero che forse il tutto era stato dovuto da un calo di zuccheri.

Da allora ho passato un anno davvero da incubo.
Ricordo che non volevo più andare a scuola e passavo le ore a pensare a cose bruttissime, vedevo l'immagine della morte ovunque... e non volevo più stare da sola. Avevo paura di correre, uscire... di tutto.

Dopo un anno (non ricordo come sia successo) la mia vita sembrava essere tornata normale.
Avevo ripreso tutti i miei ritmi e mi sentivo bene.

Trascorrono 5 anni, quando nel 2006 mi accade una cosa.

Feci uno shampoo, era giugno, e lasciai asciugare i capelli fuori al balcone.
Dopo un pò avvertii un capogiro (molto probabilmente mi ero infiammata la cervicale) e li iniziò un altro incubo.

Pensavo che stavo per svenire come quel 2001 e tornò il panico e la depressione.

Un estate passata sul letto a prendere integratori e a mangiare banane per paura di un calo di zuccheri.

Prima di quell'episodio pesavo 49kg e arrivai a pesare nel giro di 3 mesi 61 kg.

L'inizio della scuola fu traumatico, dovevo iniziare il 3 anni del liceo e non potevo permettermi di non andare.
Ogni giorno mi attaccavo ai muri per strada, camminando nella parte più interna del marciapiede.
Sembravano attacchi di panico.
A momenti mi bloccavo e non camminavo più. Gli spazi aperti e molto illuminati mi terrorizzavano.
Non potevo attraversare una piazza da sola.

L'amore adolescenziale mi salvò anche quella volta.
Mi diplomai e trovai subito il mio primo lavoro che mi permise di iscrivermi all'università.

Ecco, da allora ho avuto alti e bassi.
Alterno momenti sereni a momenti di estrema preoccupazione per ogni piccola cosa.

Ogni nuovo neo penso possa essere un tumore, ogni mal di pancia è un cancro del retto.
Sto sempre a leggere su google sintomi, cause e conseguenze ma so che non va bene.

Spesso mi regolo da sola, altre tipo oggi per del sangue post defecazione (probabilmente dovuto ad una piccola emorroide) mi è salita la temperatura a 37. 3

Viso caldo, mal di testa e reazione maniacale a vedere che non sia una malattia.
Vado in fissa ma poi non è che mi faccio visitare per escludere la malattia, mi faccio coraggio e guardo avanti.

Ma io non vorrei più essere cosi!! ! voglio stare bene.
Ci provo, mi impegno ma credo che avrei bisogno di qualcuno che mi dica... "ok io ti ho capita".

Ho scoperto nel 2016 un prolasso alle valvole mitrali ma ho reagito.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Una condizione ansiosa coma la sua è facilmente trattabile attraverso la valutazione di uno specialista che possa stabilire un trattamento appropriato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dott. Ruggiero

grazie per la sua risposta.

Pensa avrò bisogno di prendere farmaci? il mio medico di base mi ha dato tante volte compresse a base di valeriana e melissa ma io vorrei raggiungere un equilibrio con la mia testa e non con i farmaci.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'equilibrio con la sua testa non è possibile o decide di curarsi o meno.

Eviti di lasciare cliccatine di manine giù per placare la sua frustrazione poichè il parere tecnico e clinico che riceve non solo è totalmente gratuito ma è anche altamente professionale.

Oltretutto non ha alcuna pertinenza per poter giudicare l'operato di professionisti.

Se vuole fare da sola e continuare ad usare la valeriana faccia pure ma non cerchi approvazione qui.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
"L'equilibrio con la sua testa non è possibile o decide di curarsi o meno."

Mi scusi allora lo psichiatra cosa fa? Prescrive solo farmaci? Quello può farlo anche il mio medico di base.

"Eviti di lasciare cliccatine di manine giù per placare la sua frustrazione poichè il parere tecnico e clinico che riceve non solo è totalmente gratuito ma è anche altamente professionale."

La piattaforma permette all'utente di lasciare un feedback sul consulto ricevuto. Che sia gratuito non vuol dire nulla appunto perché come dice lei è in ogni caso un consulto professionale.
La mia recensione è nata dal fatto che in quelle righe io ho messo per la prima volta la mia vita. Ed è una cosa che ho volutamente sottolineare il fatto che sia stata la prima volta proprio per dare importanza al questo mio passo e a questa mia urgenza di farmi aiutare.

"Se vuole fare da sola e continuare ad usare la valeriana faccia pure ma non cerchi approvazione qui."

Se avesse letto con attenzione la mia richiesta avrebbe facilmente dedotto che non ho mai preso nemmeno la valeriana in quanto vorrei che fosse la mia testa ad uscire da questo labirinto e non un semplice stordimento momentaneo.
Poteva anche non rispondere l, magari la richiesta di consulto avrebbe raggiunto qualche altro suo collega più interessato alla mia storia seppur gratuitamente.

Detto questo la ringrazio e le auguro un buon proseguimento.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se davvero volesse farsi aiutare farebbe una visita psichiatrica e si curerebbe come indicato.

Siccome invece non è vero che vuole curarsi in modo appropriato ma gestire tutto da sola ed avere conferme qui, allora non ha proprio capito il senso della questione.

Mi aspetto una nuova cliccatina giù come sa fare poichè vuole giudicare i professionisti senza avere alcuna competenza in merito.

E' molto grave che lei si permetta di rivolgersi in questo modo per ottenere le risposte che vuole poiché in 20 anni non è stata in grado di farsi curare seriamente.

Arrivederci

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/