Sangue post defecazione

Buon giorno,

ho 32 anni fortemente in sovrappeso.

Vi scrivo a seguito di 3 episodi in una settimana di sangue post defecazione.

Non sono stitica e in tutte e 3 le volte le feci avevano una consistenza abbastanza morbida.

Il sangue in tutti e 3 i casi l'ho notato asciugandomi sulla carta igienica (quantità simile alla fine del ciclo mestruale) e anche sulle esterno delle feci in modo strisciato.

Non ho sentito dolore nella defecazione ma ci sono attimi in cui mi sento bruciare una parte laterale dell'ano.

Credo inoltre di soffrire di colon irritabile, potrebbe essere una causa del sanguinamento?

In attesa di una visita di controllo potrei sapere di cosa potrebbe trattarsi?

Sono molto preoccupata in quanto avevo da poco concluso una cura di 15 giorni con capsule Capillarema (causa epistassi per delle varici esposte) e so che queste capsule aiutano anche in caso di emorroidi.

Presa da una particolare ansia alla vista del sangue ho controllato la temperatura corporea che mi è salita 37.2.

Spero in una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tranquilla! Probabilmente il problema è solo anale.
Nessuna relazione con il colon irritabile.
Con la visita chiarirà.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta.

La cosa che mi ha spaventata e che dopo essermi lavata ho trovato leggermente macchiata anche l'asciugamano.

Ho applicato crema proctosoll e dopo un pò ho dovuto di nuovo andare al bagno ma non è uscito sangue.

La visita è fra due settimane. Posso stare serena? Ho paura che a causa della mia fragilità capillare possa perdere molto sangue e sono sola in casa.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi se la scrivo ancora ma ora sono andata ad urinare e per controllo ho pulito anche dietro e la carte era tipo rosata. Possibile che esca ancora sangue?
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si!
Non strofini!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma è possibile che avvenga un emorragia?
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non credo,ma eviti di strofinare.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
dopo
Utente
Buon giorno dottore,

Le faccio un breve riassunto:

Lunedì e martedì ho trovato sangue dopo la defecazione sulla carta, tipo l'inizio del flusso mestruale. Ho applicato in entrambi giorni crema proctsoll solo dopo l'evacuazione.
(Feci morbide, non sono stitica)

Mercoledì e giovedì non avuto alcun problema.

Venerdì nuovamente dopo defecazione ho trovato sangue sulla carta ma anche alla punta delle feci e nel water.
Così ho applicato la crema questa volta mattina e sera.

Sabato, domenica e stamattina gli episodi si sono ripetuti con la stessa modalità.

Sto aspettando la visita dal proctologo ma nel frattempo mi piacerebbe capire cosa mi sta succedendo e se è pericoloso perdere sangue ogni mattina.

Inoltre dopo aver defecato avverto sempre un senso di pesantezza nella zona lombare e non capisco se sia un non completo svuotamento, se sia il ciclo in arrivo o qualcosa legato a questo disturbo che mi perseguita da una settimana.

Grazie
[#8]
dopo
Utente
aggiornamento: nell'attesa della visita dal proctologo il mio medico di base mi ha prescritto 2 compresse di daflon 500 ogni 8 ore ma ho letto sul bugiardino che possono essere prese fino a 2 compresse al giorno, cosa ne pensa lei?
[#9]
dopo
Utente
Un'altra domanda, ho lo stimolo a dover andare in bagno ma ho paura di sforzarmi perchè temo un emorragia
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non commentiamo le prescrizioni di altri colleghi.
Tranquilla!
Chiarirà tutto con la visita specialistica.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#11]
dopo
Utente
grazie mille dottore.

Ma faccio peggio a trattenermi o a provare a spingere?

questa tensione di paura ad andare in bagno mi sta generando dolori che prima non avevo