Paura di tumore al colon (26 anni), sono solo emorroidi?

Salve, sono un ragazzo di 26 anni MOLTO ansioso di avere sempre problemi gravi (e già per questo sto cercando di autoconvincermi che molti sintomi siano dovuti all'ansia e allo stress della situazione).
Da qualche mese soffro di emorroidi esterne (non ho fatto visite a riguardo ma sento al tatto chiaramente due emorroidi intorno all'ano) che cerco di debellare con unguenti presi in farmacia ma che si ripresentano ciclicamente con forti dolori nella zona anale.
Sono chiaramente obeso, peso più di 130 kg ma il sito non mi fa mettere più di 120, e faccio una vita molto sedentaria (studio informatica quindi sto la maggior parte del tempo seduto al PC).

Adesso che si è ripresentato il dolore ho deciso di prenotare una visita proctologica per capire se posso eliminare definitivamente queste emorroidi, ma nel frattempo mi è venuta una intensa paura che molti dei sintomi che sto riscontrando possano essere collegati ad un eventuale tumore al colon.
I sintomi sono continuo stimolo nell'andare in bagno (e conseguente dolore a causa delle emorroidi), a volte la sensazione di non essere riuscito ad evacuare del tutto, e ultimamente (solo negli ultimi 2 giorni) qualche leggera fitta alla pancia.
Non ho trovato tracce di sangue nelle feci.

Per fortuna con l'avvento di internet siti come questo chiariscono senza dover chiedere di persona ai medici cause, sintomi, diagnosi e cure per molte malattie e quindi io sono corso nella mia paranoia a cercare i sintomi e le cause del tumore al colon-retto.
Senza contare che molti sintomi che ho sono attribuibili proprio a quel tumore, anche le cause (tra cui obesità e sedentarietà) sono compatibili; mio padre inoltre ha sofferto di tumore al colon-retto ad un'età relativamente giovane, intorno ai 43 anni se non sbaglio.
Preciso che personalmente non fumo, non bevo (se non una birra due o tre volte al mese) ma ammetto di mangiare veramente male (e sto cominciando a fare qualcosa a riguardo).

Quindi quello che voglio chiederVi è: è davvero possibile che tutti questi sintomi siano dovuti SOLO alle emorroidi (e magari all'ansia...?) e che non ci sia qualcos'altro dietro?
Una semplice visita proctologica potrà veramente tranquillizzarmi?
La cosa che mi spaventa di più è il fatto che il tumore al colon sia asintomatico all'inizio... dovrei accertarmi di essere sano con una colonscopia nonostante sia molto invasiva?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile.
Visita proctologica e colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta. Non ho ben capito cosa per lei sia possibile: che tutti i sintomi siano dovuti alle emorroidi o che ci sia la possibilità di un tumore? Dal consiglio sulla colonscopia immagino la seconda.

Ho sempre attribuito lo stimolo all'andare in bagno alle emorroidi perché era presente solo nei momenti di intenso dolore di queste ultime, però non trovo questo sintomo nella sintomatologia delle emorroidi (mentre è presente in quella dei tumori) e per questo sono preoccupato. Scusi se la disturbo ulteriormente.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' probabile siano emorroidi anche se non si possono escludere a priori altre cause

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Salve ancora dottore. Dopodomani avrò la visita proctologica ma nel frattempo l'ansia mi sta mangiando vivo e non so veramente dove sbattere la testa. Il mal di pancia non accenna ad andarsene ma rimane molto leggero mentre sto avvertendo anche dei dolori nella zona del fegato (circa), alto addome a destra.

Le emorroidi continuano a fare un male assurdo invece quando devo evacuare, mi hanno dato un giorno di tregua ma sono tornate a fare malissimo. Non so se è per conseguenza di questo ma in bagno ci sto meno del solito e le feci sono sempre un po' piccole e molto morbide, anche se non siamo ai livelli della diarrea. Mi sembra anche di evacuare meno del solito.

Non ho riscontrato un particolare calo di appetito, solo che sono meno propenso a mangiare in generale per paura poi del successivo dolore quando vado in bagno. Ho notato dei puntini neri tra ieri e oggi nelle feci, ma questi PENSO siano residui alimentari...

Ormai non ho più solo paura di un eventuale tumore al colon ma sto contemplando la possibilità che c'entrino fegato o pancreas, dati i crampi (specifico di nuovo, non eccessivamente dolorosi) localizzati nella zona del fegato. Lei che ne pensa di questa situazione? Sono abbastanza disperato e l'attesa della visita sembra infinita...