Paura tumore ano

Cari Dottori,

a giugno pulendomi mi sono accorto di una piccola formazione dura che partiva dall’imbocco dell’ano e si estendeva (penso meno di un cm) verso il coggige.
Ovviamente ho subito pensato a un tumore all’ano (anche se non penso di avere hpv non avendo mai avuto modo di contrarlo, per intenderci) ma la paura di farmi visitare e di avere la sentenza mi ha bloccato.
Successivamente la cosa si è ridotta, praticamente non si sentiva più e ho lasciato stare.

A fine agosto ero in vacanza e questa pallina in tre giorni ha triplicato la sua dimensione rendendo anche fastidioso il sedersi.
A quel punto dopo una settimana sperando in un ascesso mi son preso un antibiotico e dopo due ore la cosa si è immediatamente ridimensionata, quasi come per miracolo rimandando sempre quel pisello duro sottopelle che magari avrò da anni, va a sapere.

Però non dormivo di notte e sono andato da un chirurgo proctologo che mi ha ascoltato e poi mi ha sottoposto ad accurata anoscopia (... ) rilevando emorroidi di 2o grado e fibroma sentinella.
Per il resto mi ha detto che il mio ano è perfetto e non vede segni di tumore.
Mi ha detto che può capitare che queste cose possano gonfiare e sgonfiarsi e sono esito di una pregressa infezione.

Questo è un chirurgo esperto, non un novellino.
Adesso quella roba è lì e ogni volta che mi pulisco è un’angoscia. Secondo voi posso stare tranquillo?
Grazie per la consulenza, penso che non reggerei psicologicamente a esami e approfondimenti vari, purtroppo sono un pessimo paziente.
Ma a 50 anni farò la colonscopia completa, promesso:) Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Sono in accordo con il suo proctologo, segua le sue indicazioni e non si faccia prendere dall’ansia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, purtroppo la cancrofobia è una brutta bestia, specie dopo i 45. :) Un abbraccio e speriamo di non dover mai avere a che fare con questo genere di patologie!
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/