Dubbi visita otorinolaringoiatra

Salve, volevo ringraziarvi per i consulti che date ogni giorno...
Volevo semplicemente togliermi un dubbio che ormai mi affligge molto.

Mi sono recata ad un visita otorinolaringoiatra che non è stata molto esaudiente per di più il medico in questione si è molto alterato per le domande o preoccupazioni che gli stavo rivolgendo.

Volevo semplicemente sapere, durante una visita il medico in questione sa dire per certo se ci fosse qualcosa di preoccupante o qualcosa che sarebbe meglio togliere anziché tenere?

Purtroppo mi sono spaventata molto per gli articoli correlati ad hpv orale ed le lesioni ad esso correlate nel settore orofaringeo.

Volevo anche sapere se con la fibrolaringoscopia si vedesse anche il tessuto sotto le tonsille e la base della lingua.

Non so se mi sono spiegata nel migliore dei modi ma spero di ricevere una risposta ai miei dubbi.

Grazie davvero.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Premesso che il Medico che ha consultato dovrebbe cambiare mestiere se, veramente, non è stato disponibile nel chiarire i dubbi e nel rispondere ai suoi quesiti, non comprendo cosa le sia stato diagnosticato: un papilloma virus ? Con la fibrosscopia, si ha una visione dell'ipofaringe, della base lingua, della laringe e, quindi, si puo' apprezzare qualsiasi eventuale neoformazione di questi distretti.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua gentilissima risposta Dr.Brunoni.
Mi sono recata alla visita perché avevo delle specie di afte sul palato che non facevano assolutamente male, il medico visitandomi non ha riscontrato nulla in particolare a parte del leggero reflusso curato con 1 compressa di Lucen 40mg per due mesi che è stato risolto ma queste afte non sono andate via.
Nel frattempo ho effettuato eco alla tiroide e esami correlati che ho riportato al medico a cui ho riferito che non erano andate via e si è alterato.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'alterazione conferma la necessità di scegliere un altro Medico

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ieri ho effettuato una seconda visita otorinolaringoiatra alla quale ho rivolto i miei dubbi e le preoccupazioni al collega.
Mi ha visitato con fibroscopia rigida a visionato per bene la mia bocca, faringe e laringe e non ha trovato nulla ne papillomi, polipi e quant'altro.
Mi ha detto che molto probabilmente è a causa delle mie tonsille che non sono ridotte benissimo a casa di vecchie tonsilliti e mononucleosi.
Mi ha detto di stare totalmente tranquilla.

Se avesse trovato un papilloma me l'avebbedetto senza nessun problema vero?
Posso stare totalmente tranquilla?

Grazie mille
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Fermo restando che schierarsi contro altri colleghi per captatio benevolentiae di un paziente non lo ritengo corretto, carissima
Signora capisco la sua ansia e preoccupazione ma se due professionisti visitandola le hanno detto di non preoccuparsi come
Potrebbe fidarsi delle nostre rassicurazioni basate su di una conversazione virtuale? Certamente deve fidarsi delle diagnosi fatte dai medici specialisti che l’hanno accuratamente visitata. In un ambulatorio attrezzato , come quelli da lei visitati, non ci sono problemi a fare diagnosi accurate e certe delle
Problematiche del cavo orale.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che abbia trovato uno Specialista che abbia individuato la causa dei suoi problemi e che, quindi, l'abbia tranquillizzata. Sicuramente, se l'Otorino avesse riscontrato con la visita una formazione, avrebbe avuto l'obbligo di informarla e di prescrivere ulteriori accertamenti diagnostici. Pertanto, puo' distogliere il suo pensiero da tutto cio'. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori