Confronto su come ci hanno indirizzato andrologo e ginecologo

Buongiorno,

Io e il mio ragazzo avevamo deciso già a giugno di non utilizzare più metodi contraccettivi.
La cosa non si è potuta fare nell'immediato per via di un mio pap test positivo, che mi ha portato a dover fare una conizzazione e quindi ovviamente ad astenermi dai rapporti per un primo periodo ed avere rapporti protetti per qualche altra settimana.
Nel frattempo il mio ragazzo è andato dall'andrologo per controllare la presenza di eventuali condilomi e per il tampone hpv.
Per quanto riguarda il papilloma sembrerebbe tutto sotto controllo per entrambi.
Vista la presenza di un varicocele (di cui lui già sapeva) l'andrologo gli ha però consigliato di fare anche uno spermiogramma di controllo.
Il risultato è stato giudicato dall'andrologo "non entusiasmante", ma siccome lui aveva fatto troppi giorni di astinenza glielo farà ripetere.
Gli ha detto di non preoccuparsi, eventualmente gli darà una cura di integratori.
Lui è angosciatissimo di non poter avere figli.
Ho cercato di dirgli che non mi sembra che l'andrologo gli abbia prospettato una situazione così drammatica e che forse prima di disperarci dovremmo provare ad avere dei figli (fino ad ora in un anno di relazione ci è capitato di avere solo tre o quattro rapporti non protetti, e nemmeno tutti in miei periodi di ovulazione).
Come posso tranquillizzarlo?
L'andrologo mi sembra bravo e del resto con queste premesse nessuno credo gli avrebbe consigliato altro.
Anche il mio ginecologo è dello stesso parere.

Per favore datemi un parere.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

per l'OMS una coppia è considerata sterile dopo un anno di rapporti sessuali senza concepimento, tuttavia vista la sua situazione clinica e considerato che l'esame seminale sia "non entusiasmante", consiglerei di ripeterlo in un centro dedicato anche considerando che è presente un varicocele che è la prima causa di infertilità maschile e nel caso approfondire con esami specifici.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Maretti

Grazie della risposta. In effetti l'andrologo gli ha proprio chiesto di ripeterlo in un centro specifico. Mi sembra lo abbia indirizzato bene. Intanto proveremo e vediamo come va.