Referto istologico su biopsia intestinale villi intestinali non chiaro

Salve a tutti
Siccome stiamo valutando la causa del malassorbimento non mi è chiaro questo referto vi scrivo solo la parte che non mi è chiara del duodeno e i villi
All esame endoscopico:
Duodeno: nulla al bulbo, nella seconda porzione duodenale si evidenzia appiattimento delle pliche biopsie
I medici sospettavano celiachia e mi hanno fatto fare le analisi del sangue dove risulto negativo... io però mi accorgo di essere intollerante al lattosio però questo referto non mi è chiaro
Esame istologico su biopsia intestinale
Campione esaminato: 2) tre frammenti di cm 0.3 inclusi in toto
Orientamento: corretto
Villi: normali
Rapporto villi-cripte: normale (3/1)
Linfociti intraepitali: normali (<25/100)
Valutazione con CD3: infiltrati linfocitari T CD3+ (epitelio dei villi) <10%
Ghiandole: normali

Diagnosi istopatologica
Classificazione sec.
marsh-oberhuber: Tipo 0 normale
Classificazione sec.
corazza-villanacci: grado a (non atrofica)

Se nell esame endoscopico hanno riscontrato appiattimento delle pliche perché nel referto i villi risultano normali??
Questo appiattimento che loro hanno evidenziato avrei dovuto vederlo... anche per capire che danno avevo ai villi ma qui invece dice l opposto... aiutatemi a chiarire sta cosa ho anche chiamato il medico che ha eseguito l esame e mi ha detto che non sono celiaco e gli ho detto ok nn sono celiaco ma voi avete evidenziato un appiattimento delle pliche perché nel referto non c è l appiattimento?
A me ha risposto sono due cose diverse... (io la vedo una risposta così data tanto per...) attendo vostre risposte grazie mille medici
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono due cose diverse.
Una cosa sono le pliche macroscopiche ed un'altra sono i villi intestinali microscopici.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore... ma le pliche macroscopiche possono causare mal assorbimento?? L intolleranza al lattosio potrebbe aver appiattito queste pliche???
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) no
2) no.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ileite aspecifica... può aver appiattito queste pliche duodenali? Perché sono in attesa del referto delle biopsie che mi hanno fatto al colon perché sospettano il morbo di chron....
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore... ma le pliche macroscopiche possono causare mal assorbimento?? L intolleranza al lattosio potrebbe aver appiattito queste pliche???
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No a tutte le domande.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia