Nausea dopo 6 ore e mezzo dall'ultimo pasto

Salve.
Vorrei capire quando una nausea è sintomo di malessere "reale" o di tipo psicosomatico.
Allora, vi spiego.
In generale sono giorni un po' stressanti questi che sto passando, legati a problemi sia relazionali che all'università (sono un ragazzo di 24 anni).
Per farla breve, oggi ho pranzato molto tardi, un panino con la frittata, dalle 15.30 alle 16.00 circa.
Dopo circa due ore inizio a sentire dei fastidi di stomaco, abbastanza sopportabili.
Dopo un'oretta, ho avuto una discussione con una persona, e la cosa mi ha abbastanza agitato.
Ci ho chiarito ma ancora sento un senso di angoscia se ci ripenso.
Il punto però non è questo, è che ora che sono le 22.30 seno una fastidiosa sensazione di nausea, che mi dura praticamente da più di 4 ore.
Non ho cenato.
Ho preso un biochetasi alle 20.00, e 4 gocce di levopraid alle 21.30.
niente.
Non mi hanno fatto niente.
Io inoltre sono una persona emetofobica, quindi per me qualsiasi disturbo legato allo stomaco (nausea in particolare) mi crea ulteriore agitazione.
Non riesco a capire se questa nausea può verosimilmente essere associata ad una mancata digestione, o se può trattarsi di una manifestazione psicosomatica.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Verosimilmente solo grande ansia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia