Istologico con gastrite atrofica a 25 anni

Buonasera,

Ho fatto una gastroscopia perché avevo da svariato tempo dei problemi gastroenterologici.

Dalla gastroscopia è venuta fuori una ernia da scivolamento, cardias incontinente e muscosa discromica a livello antrale.

L'istologico:
1) D II
2) Antro

1) mucosa duodenale indenne
2) mucosa gastrica caratterizzata da:
Hp -
Metaplasia intestinale+
Attività -
Atrofia +
Flogosi cronica +

Sono molto preoccupata di avere una situazione delicata... la metaplasia penso che si possa curare (ho capito è un processo reversibile) ma l'atrofia non è forse un danno irreversibile?
Me la tengo?
Ho 25 anni, non sono un po' giovane per questo?
significa che davanti a me ci sono ancora (si spera) molti anni ed questa patologia ha tempo (tanto) di progredire in peggio...
Dovrò per sempre stare attenta a ciò che mangio e bevo?
E preoccupata che progredisca?

Qual è la cura che si fa in questi casi?
Esiste chirurgia?
Sono tanto spaventata, vi prego rispondetemi
Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non stia ad allarmarsi ed esegua in tranquillità un controllo fra 3 anni

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...
Posso chiederle cosa mi ha causato questa condizione? Il cibo? (Comunque seguo una dieta mediterranea e uno stile di vita sano, non fumo, bevo pochissimo) l'unica cosa con cui ho esagerato è un po' il caffè, c'erano periodi che ne bevevo anche 5 al giorno.
Oppure i medicinali? (Ad ogni ciclo ho preso dei FANS tipo anche 3-4 per i primi due giorni del mese), così come ho preso dei psicofarmaci per qualche mese tempo fa.
Oppure sono solo sfortunata?

Io vorrei non allarmarmi ma mi pare di aver ricevuto una sentenza di morte... Al prossimo controllo la questione sarà peggiorata sicuramente visto che non ho una causa scatenante che si può curare (tipo l'hp), ma solo tanta sfortuna..
Mi son letta qui anche gli altri consulti e da quanto ho capito l'atrofia è la cosa per cui ci si deve preoccupare perché non è reversibile, non migliora e peggiora solo con il tempo. E io a questo punto di tempo penso di non averne tanto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono motivazioni. Si tratta di un'alterazione mucosa spesso presente nella regione dell'antro gastrico che non necessariamente è evolutiva.

Il problema purtroppo è che si naviga su internet e si estrapolano solo i concetti negativi invece di affidarsi ad uno specialista.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Lo specialista mi ha detto che anche l'atrofia è una condizione che si può curare, che è reversibile e che nella prossima gastroscopia potrei non trovarla più.
È una informazione corretta?
[#5]
dopo
Utente
Scusi dottore so che questo è un servizio gratuito e la ringrazio per il tempo speso per me, le vorrei gentilmente chiedere se la mia condizione può guarire, sia la metaplasia che l'atrofia. Perché come le dicevo il medico che mi tiene in cura mi ha detto che si curano, mentre io trovo informazioni contrastanti (ovviamente io non sono neanche qualificata) perciò chiedo un secondo parere a lei che è medico.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Atrofia e metaplasia non guariscono a meno che tale stato sia una conseguenza di un danno mucoso locale. E alla sue età si potrebbe così avere una regressione. Ad ogni modo è un quadro istologico frequente nella regione antrale gastrica (anche alla sua età) dove non ha tendenza ad evoluzione avendo un'estensione limitata.

In pratica.....stia tranquilla

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio tanto...
La terapia si basa su inibitori di pompa e sana dieta?
C'è qualcosa che posso fare, come comportamenti che posso adottare che possono favorire questa regressione?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una sana dieta.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Buonasera,
Ho un nuovo sintomo che non avevo mai accusato, una fortissima nausea che prende ad ogni ora e anche tante eruttazioni.

Ho paura che con la gastroscopia, visto che è stato prelevato un unico frammento dall'antro e basta non si sia visto che ho qualcosa di grave. (Nello specifico ho paura che non fossero presenti cellule tumorali in quel campione).
È una evenienza possibile? Perché ho la nausea?

Faccio dieta sana, prendo il lucen 40 da due mesi e ho iniziato da due settimane la terapia con fluoxetina 20mg sotto consiglio dello psichiatra per calmare i sintomi ansiosi.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> ho paura che non fossero presenti cellule tumorali in quel campione <<

Adesso sta esagerando...

Non credo di poterle dare on line ulteriori suggerimenti

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#11]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio per la pazienza.

La nausea mi ha tenuta sveglia tutta la notte, il medico mi ha detto che può essere il farmaco (lo dico per chi leggerà il consulto).

Per me è molto umiliante questa situazione, le chiedo scusa.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Elimini il Lucen. Non ne ha bisogno e può darle disturbi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#13]
dopo
Utente
Grazie, lo farò.
Ho anche uno strano senso di fame che anche se mangio non passa.

Sono cosciente di essere una persona ansiosa, sto cercando di fare del mio meglio per stare bene (psicoterapia, psicofarmacoterapia, forza di volontà), la ringrazio per la sua pazienza e per il suo tempo.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#15]
dopo
Utente
Buonasera,

Le volevo dire che sono stata meglio e che probabilmente è stata un interazione fra farmaci.

Quello che ora è comparso è questa sensazione di non riuscire a mandare giù bene il cibo, che mi rimane incastrato e mi viene la tosse subito dopo aver mangiato e devo schiarirmi la gola. Oramai è quasi una settimana, è una sensazione che è andata ad aumentare fino a diventare un fastidio.
Sento questo pizzicore alla base della gola. Cosa può essere?

Ogni volta mi calmo perché poi sto meglio e compare un sintomo nuovo (che mi pare importante perché interferisce con le mie attività quotidiane), non so più che fare.
[#16]
dopo
Utente
Buonasera,

Alla fine ho notato che c'erano delle gocce di olio nelle mie feci. Inoltre sono stata dal nutrizionista e mi ha detto che ho malassorbimento delle proteine.
Da cosa può essere dovuto? Il medico ha ipotizzato che i miei sintomi potrebbero essere ricollegabili ad un problema al pancreas... mi ha detto di fare elastasi fecale e io mi sono preoccupata.
A dicembre avevo eseguito una risonanza magnetica con MDC negativa. Inoltre avevo anche dosato biribulina, amilasi, lipasi e ca-19.9..
È vero che ho perso 10 kg in un anno, ma è anche vero che ho preso 600 grammi nell'ultimo mese, anche se solo di massa grassa.. per il resto tutti valori negativi. Si possono escludere eventuali problemi al pancreas? Sono un pochino preoccupata, non ne vengo a capo da un anno ormai ed è molto stressante la situazione. La ringrazio nel caso mi volesse rispondere.