Muscoril effetti collaterali

Buongiorno dottore
Su indicazione del mio medico curante, ho assunto 2 compresse da 4mg di muscoril venerdì sera e altrettante ieri mattina (a stomaco pieno) per dolore al collo.

Ieri in tarda mattinata ho iniziato ad avere mal di pancia e diarrea.

È un effetto collaterale del farmaco?
Lo chiedo perché ultimamente ho avuto problemi intestinali (stipsi ostinata seguita dal fitte alla pancia ma con feci formate) accompagnati da un dolore/ bruciore al fianco destro (zona appendicite) che arriva fino alla schiena e prenderla zona lombare.
Effettuata rx rachide lombo sacrale che non avedenziato particolari problemi e ecografia addome con tutto nella norma (mancavano le anse intestinali).

Grazie
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Come sempre dico ne parli con il suo medico
Intanto le dico che può essere un effetto collaterale sia legato al principio attivo ma anche agli eccipienti che comprendono anche lattosio
Bisogna però valutare anche i disturbi intestinali antecedenti all'assunzione del muscoril e anche eventuali altri farmaci che lei stia assumendo
Le consiglio di approfondire il problema con il suo medico

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa
Innanzitutto La ringrazio per la risposta.
Il mio medico mi ha cambiato medicinale e dosaggio perciò non ho più avuto episodi di diarrea ma continuo ad avere il tipico mal di pancia di quando si deve andare in bagno, borborigmi e sensazione di avere bollicine nell’intestino, soprattutto zona basso ventre, sotto ombelico e il solito fastidio al fianco dx.
Il tutto è stato bollato come intestino irritabile ma io non ho mai avuto questo problema in passato e l’idea che sia insorto all’alba dei 51anni, mi lascia alquanto perplessa. L’unica variabile è che da circa 1 anno sono in premenopausa e attualmente in amenorrea da 3 mesi (data u.m. 02/07/2021).
Crede che possa esserci una qualche relazione tra le due cose? Quali esami potrei fare per capire cosa sta succedendo al mio intestino? Inizio ad essere preoccupata.

buona giornata
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Quale è il farmaco in sostituzione?
Certo la menopausa può dare dei problemi digestivi come pure la gravidanza può darli.
Il disturbo va comunque approfondito se perdurasse e tra le varie possibilità vanno considerate eventuali intolleranze alimentari, celiachia, gastrite, colite, etc etc
La diagnosi di intestino irritabile è successiva alla esclusione di altre forme più specifiche

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
Gent.le dottoressa
il Muscoril è stato sostituito con il Sirdalud 4mg una compressa la sera dopo cena per 10gg.