Sigmoscopia

Salve, volevo sapere, esattamente fin dove è arrivato con l'endoscopio, non ho pensato a dirlo quando è stato eseguito, se nel referto c'è scritto: Eseguito fino al distale traverso.

Inoltre volevo sapere se oltre la cura data ci sono degli integratori che possono fare aiutare ad allungare le fasi attive di una RCU.

Grazie mille
Saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il trasverso distale corrisponde alla curva che il colon fa a sinistra, nella sona della milza. Più che i cosiddetti " integratori ", possono servire dei cicli con probiotici.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Saluti
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Se posso avere da lei un ultimo consulto lei sarei molto grato, nell'esito delle biopsie, è sicuro che troveremo la cronicità della malattia oppure c'è una piccola percentuale che non lo sia.Inoltre dall'esito si sa anche il tipo di malattia?
Grazie mille
Saluti
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, dall ' esame istologico si conosce quasi tutto. Il termine " cronico " non è sinonimo di brutta malattia. Proviene dal greco Kronos = tempo, quindi significa semplicemente che dura nel tempo, senza dare un giudizio sulla gravità o meno.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo.
Saluti
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello