Colite emorragica?

Buonasera sono un uomo di 39 anni normopeso e da circa un paio di mesi sto seguendo attentamente una dieta per contrastare meteorismo e gonfiore addominale.
Mi è capitato lo scorso fine settimana di "sgarrare" mangiando pizza abbondante e bevendo un po' birra.
La notte stessa mi sono svegliato con molta pesantezza intestinale che si è alleviata solo dopo aver evacuato e dato di stomaco.

L'indomani non ho mangiato e bevuto pochissimo, ma ho avuto 2-3 scariche tutte completamente con grumi di sangue.
La sera stessa al pronto soccorso mi è stato detto che il sanguinamento era "basso" e non "alto".
Ho svolto ulteriori accertamenti con eco addome completo dalla quale è risultato un "edema diffuso della mucosa intestinale da colite media diffusa".
Analisi del sangue con emocromo invece perfette.
Ciò che mi ha un po' preoccupato sono state le feci positive per il sangue occulto.
Sono in attesa di una visita specialistica, ma in questo caso chiedo se il sanguinamento e le successive tracce nelle feci possano dipendere da emorroidi e se tutto questo quadro possa dipendere da uno sgarro alla dieta eccessivo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'entra quello che ha mangiato, mentre è utile un accertamento colonscopico per individuare la causa del sanguinamento

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)