Infiammazione colon vaccino covid

Buonasera a tutti,
Vorrei un consiglio in quanto da un anno
Mi è stato riscontrato la colite aspecifica è attualmente sono in cura con pentasa 1gr 3 cps e asacol supposta 1 gr la sera.

Alla luce di questo vorrei capire se facendomi il
Vaccino COVID (pfiez) mi potrebbe scatenare l’infiammazione o addirittura peggiorarla (sentendo altra gente hanno avuto infiammazione dopo il vaccino) in quanto adesso lo a lieve entità.

Vi ringrazio per la risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come é stata diagnosticata la colite ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Attraverso una colonscopia e esame istologico perché sospettavano morbo di crohn.

Dall’esame istologico è uscito che al momento ho una colite aspecifica di lieve entità .
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi, nulla. La colite aspecifica la si trova sempre, in tutti i colon normali

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Vede ho fatto l’esame per via di alcune perdite di sangue sulle feci. Facendo colprotectina fecale è stata riscontrata dei valori alti e da lì l’analisi sia istologica che colonscopia.
Quindi secondo lei con questa cura mi dovrebbe sparire ??
Per quanto riguarda il vaccino? Lo faccio tranquillamente ?
Grazie mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La cura non la trovo utile e può eseguire il vaccino

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)