Crampi addominali e diarrea alternata a stitichezza da 2 mesi

Buongiorno, sono un uomo di 32 anni, da circa 10 anni ho problemi gastrointestinali.
Tutto esordì nel 2012 quando fui ricoverato con sintomi quali diarrea, vomito e febbre.
Dopo 20 giorni mi mandarono a casa con la diagnosi di possibile rettocolite ulcerosa, diagnosi smentita con la colon che feci nei sei mesi successivi, ma nella quale mi trovarono un polpo benigno che asportarono.
Tornando ad oggi, sono circa 2 mesi che ho crampi addominali durante tutta la giornata, sono crampi che interessano il basso ventre con un movimento che definirei ondulatorio da sinistra a destra.
I crampi si attenuano dopo l’evaquazione che nella maggior parte dei casi è diarrea.
Attualmente il medico di base mi ha dato il normix, ho fatto in ciclo circa 15 giorni fa e stava andando meglio, ma appena interrotto ho ricominciato a riavere tutti i sintomi sopra elencati.
Premetto che da i risultati di un esame bioptico fatto circa 3 anni fa con frammenti presi dallo stomaco è emerso un grado Marsh 1, ma anche eliminando il glutine i sintomi non sono andati via.
Vi riporto i risultati delle ultime analisi fatte, sono un po’ perplesso sull’esame chimico fisico delle feci al quale il mio medico di base non ha dato peso:

Materiale:
Feci
ESAME CHIMICO-MICROSCOPICO Consistenza POLTACEA
Colore MARRONE
pH ACIDO
Fibre carnee PARZIALMENTE DIGERITE
Amido ASSENTE
Fibre vegetali PARZIALMENTE DIGERITE
Grassi neutri ASSENTI
Acidi grassi ASSENTI
ESAME PARASSITOLOGICO NEGATIVO.

La restante parte delle analisi sono nella norma tranne le alfa 2 globuline di circa 2 unitià percentuali sotto.

Vi chiedo di aiutarmi a capire cosa possa essere perché non ce la faccio più

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di qualche intolleranza alimentare o di una disbiosi intestinale da gestire con il gastroenterologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)