Got E gpt alte

Gentili dottori
Sono una ragazza di 31 anni e ho riscontrato analisi
Got 36, 4
Gpt 51

A maggio di quest’anno i valori erano
Got 20, 4
Gpt 25

Non assumo farmaci se non presi dei lassativi alle erbe che mi hanno dato crampi per diversi giorni prima di fare analisi

Per favore attendo una risposta sono molto spaventata ho letto che possono essere spia di brutti mali

Grazie mille
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non sono spie " di brutti mali " , ma gli esami vanno completati con gli altri esami relativi l fegato, soprattutto i cosiddetti " markers " delle epatiti.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille gentile dottor Alberto,
Farò un eco addome proprio sabato e poi atri accertamenti
La cosa che mi ha spaventato è leggere su internet di tumori ( un soggetto ipocondriaco si fa del male da se così facendo ) e in più il fatto Che le analisi di maggio 2021 rispetto a settembre 2021 erano completamente nella norma , il colesterolo era 188 ora 210
Sono una persona sportiva e attenta all’alimentazione penso solo di aver utilizzato forse più frutta secca nell’ultimo periodo .
Grazie per il vostro tempo
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, la frutta secca non incide sulle transaminasi epatiche. D' accordo sull ' ecografia, ma sono più importanti i markers.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ,
Le farò e magari le scriverò per un ulteriore parere .

Approfitto della sua gentilezza per chiederle se può coincidere con il colesterolo a 210 ( ho fatto un’alimentazione un po’ più sporca sushi pizza è capitato )
Scusi ma cerco rassicurazioni , forse sbagliando ma ci provo.
Grazie di cuore
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il colesterolo totale a 210 va considerato nei limiti delle norma. E' più importante il valore della frazione LDL.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Caro dottore
Hdl 115,3
LDl 99,3

Unico valore leggermente alterato poi
Neutrofili 38,2 margine 40-75
Linfociti 51.0 margine 20-48
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non si preoccupi per questi esami, li consideri compresi nelle varianti normali