Rapporto tra flora intestinale e bilirubina indiretta

Gentili dottori, dal 2018 ho subito un intervento di resezione intestinale comprendente parte terminale dell'ileo, valvola ileo-ciecale, colon ascendente e metà del trasverso per l'asportazione di un desmoide del mesentere adeso all'intestino stesso.

Subito dopo l'intervento si è verificato un incremento della bilirubina indiretta probabilmente dovuto alla scarsa flora intestinale o nuova condizione di disbiosi consequente all asportazione della valvola i.
c.

Premetto di essermi stata diagnosticata con test genetico la Sindrome di Gilbert che ora però non ritengo più sia la sola responsabile di livelli di bilirubina non coniugata che oscillano tra 6 e 8.

Oltre alla dieta di non affaticamento per il fegato siete a conoscenza di un integratore in grado di ripristinare bene la flora intestinale?

Al momento assumo GelSactan ogni mattina.

Premetto pure che analisi transaminasi e risonanze con e senza mdc al momento non segnalano malattie a carico del fegato.

È davvero difficile convivere con le sclere degli occhi gialle.

L'uso di farmaci quali il Fenobarbital, assunto con moderazione, può provocare benefici alla mia situazione o il rapporto benefici effetti collaterali né impedirebbe l'uso?

Grazie a tutti, vive cordialità.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non vedo correlazione con il tipo di intervento e l ' aumento della bilirubina, e nemmeno con la flora batterica. Nella sindrome di Gilbert la bilirubina va e viene. Il farmaco che cita può ridurre il livello. Preso di sera, Attenzione alla guida.

Prof. alberto tittobello