Bilirubina diretta elevata

Dottore buonasera, vi invio ecografia addome completo di mio marito di anni 41
ha fatto esami del sangue con
transaminasi ast/got 16
alt/gpt 16
ygt 21
globuli bianchi 4.80
globuli rossi 4.56
ematocrito 38.2
piatrine 288
neutrofili 53%
eosinofili 2.3%
basofili 0.2%
linfociti 39.2 %
monociti 4.8 %
BILIRUBINA TOTALE 0.88
BILIRUBINA DIRETTA 0.31
BILIRUBINA INDIRETTA 0.57
IL Dottore di base ha richiesto di fare l'ecografia addominale perchè il valore DELLA BILIRUBINA DIRETTA GLI SEMBRAVA ELEVATO PERCHE' IL VALORE MASSIMO E' 0.30 E MIO MARITO AVEVA 0.31
QUESTO E' L'ESITO DELL ECOGRAFIA
fegato di regolare morfovolumetria, margini ed ecostruttura con echi fini di media intensità omogeneamente distribuiti, esente da lesioni focali e/o diffuse.

colecisti distesa, eumorfica, alitiasica a pareti regolari
vena porta pervia, di calibro normale misurata all'ilo 12mm
vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate
pancreas regolare per dimensione ed ecogenicità, dotto di wirsung di calibro regolare, non si apprezzano espansi patologici nè calcificazioni attribuibili alla ghiandola
aorta addominale pervia regolare per decorso e calibro
milza di regolare morfovolumetria (diam bipolare 9.4 cm) ed ecostruttura
reni in sede di regolare morfovulometria, spessore parenchimale ed costruttura, esenti da calcoli e o idrofrenosi, si segnala, un piccola formazione di aspetto cistico corticale a destra DT max 1.7 cm a pareti regolari, anecogena senza segnale colore
vescica normo repleta, di forma quadrangolare, a pareti regolari, esente da immagini patologiche endoluminali e o calcoli
prostata si presenta di forma ovoidale a marginiregolari di dimensione nei limitia ad ecostruttura omogenea
assenza di espansi patologici evidenziabili alla metodica nello scavo pelvico
assenza di versamento libero
POI MIO MARITO HA RIPETUTO GLI ESAMI DELLA BILIRUBINA A DISTANZA DI 2 SETTIMANE E IL RISULTATO E' QUESTO
BILIRUBINA TOTALE 0.76
BILIRUBINA DIRETTA 0.33
BILIRUBINA INDIRETTA 0.43
la BILIRUBINA DIRETTA è aumentata da 0.31 a 0.33
vorrei sapere se è preoccupante e da cosa è dovuto questo innalzamento?

premetto che mio marito è a dieta e mangia solamente insalate, frutta e yogurt
e fa un lavoro di tipografia che lo obbliga a sollevare giornalmente pesi e a non stare quasi mai seduto
poi mio marito dice di avere fitte al fianco sinistro accanto l'ombelico che ogni tanto si attenuano defecando.
(ha feci molto dure)
Dottore sono molto preoccupata perchè ho perso mio padre un anno fa per un tumore alle vie biliari e questa bilirubina sembra non darmi pace
attendo vostre
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non deve preoccuparsi : i valori della bilirubina li può considerare ancora ai limiti della norma. E l ' ecografia è stata chiara : non vi sono patologie delle vie biliari, né del pancreas.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Dottore, Gentilissimo