Inappetenza, gonfiore addominale , feci chiare piatte, episodi di steatorrea e prurito generalizzato

Buonasera dottori sono un ragazzo di 23 anni 1, 78 81kg.

Il mio problema insorge a inizio anno dove noto un cambiamento nella forma e nel colore delle mie feci spesso molto chiare con presenza di muco e schiacciate o nastriformi per meglio dire.

Il fatto è che il problema andava e veniva e non mi preoccupava molto.

Insieme a questi disturbi gastro intestinali sono insorte anche diverse reazioni cutanee allergiche soprattutto localizzate sulle braccia e dopo una forte reazione allergica a Marzo e l'apparizione di petecchie sul mio braccio destro, che a detta del mio medico sono state causate dal mio grattamento molto intenso, ho fatto degli esami del sangue e sono risultati OK tranne per le IGE che erano schizzate a 500 su un massimale di 100, i globuli bianchi che erano a 12.50 su un massimale di 10.90 e i Linfociti che erano 5.50 su un massimo di 4.50.
Il medico mi ha tranquillizzato dicendomi che sono un ragazzo molto allergico e di ripetere gli esami dopo 1 mese.

Gli esami erano completi e tra fegato glicemia tiroide etc era tutto ampiamente nella norma.

Dopo le petecchie ho avuto un forte crollo emotivo visto che ero convinto di avere la Leucemia dato che ho perso un parente per questa malattia ed ero molto spaventato e scosso da una forte ansia ho perso completamente l'appetito.

Dopo Marzo le reazioni cutanee si calmano ma continuano ogni tanto ancora oggi a riapparire ma con un po di crema all'Aloe mi passa tutto nel giro di 5 minuti.

Il mio intestino e la mia fame però dopo mesi ancora ad oggi non accennano a miglioramenti tanto che a fine Maggio dopo una scarica liquida di diarrea giallognola e muco torno dal mio medico che mi prescrive nuovi esami che comprendono: Feci completo, Lipasi e anticorpi del glutine, ricerca helicobacter e parassiti vari ed esami del sangue completi che tra poco avrò
Il medico comunque ha provveduto a rassicurarmi dato che in questi 5 mesi non ho perso un grammo e i miei vecchi esami erano nella norma ed ha suggerito che per lui si trattava di una qualsiasi intolleranza alimentare soprattutto al glutine dato che mangio molta pasta e pane o la mia intolleranza al lattosio che si è aggravata e che avevo bisogno di dimagrire dato il mio leggero sovrappeso
In questi 20 giorni di attesa però mi sono sorti nuovi problemi.

Feci sempre piatte galleggianti giallognole con pezzi di cibo e spesso muco bianco a volte giallo
Tanto gonfiore addominale
Sensazione di catarro in gola che mi porta a deglutire parecchio
Eruttazioni frequenti
Dopo una sera a mangiare fuori ho preso freddo alla pancia che mi ha provocato un forte dolore addominale e ho prodotto feci liquide con muco misto sangue e dopo quell' episodio le mie feci sono tornate normali per 2 3 giorni ma poi tornate come elencate sopra
Spossatezza e salivazione aumentata
Tutto quello che vorrei avere è un vostro parere su questo quadro magari un pò confuso di sintomi e su cosa mi posso aspettare eventualmente dato che internet non porta buon consiglio.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lasci stare internet e dia retta solo al suo medico, di cui condivido ogni parola che le ha detto. E lasci stare anche l 'aspetto delle feci : l ' esame era risultato normale, quindi non c' è nessuna steatorrea, né malassorbimento. La descrizione dei sintomi non è confusa : forse lei dà eccessiva importanza a piccoli disturbi che non hanno un importante significati patologico. Quando esiste un ' allergia, le IgE sono aumentate, ma non indicano a che cosa si è allergici. E i vari test per le allergie non sono sempre attendibili. Probabilmente ha bisogno di prendere qualche prodotto antistaminico quando compare il prurito, soprattutto per la notte.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottore.
Allora si il prurito è veramente sporadico ora come ora e non riesco ancora ad associarlo a qualcosa in particolare ma sembra apparire a contatto con qualcosa.
Ma il mio disagio non è causato dal prurito che anzi non mi da problemi di insonnia, è proprio la mia mancanza fissa di appetito e feci gialle galleggianti come anche stamattina.
Mangio perchè so di dover mangiare e il mio stomaco e intestino fanno spesso rumore ed espello tanta aria soprattutto la notte.
Comunque se interesserà provvederò a elencare i miei prossimi esami di cui avrò i risultati dopo domani che ovviamente presenterò anche al mio medico.
La mia preoccupazione è anche salita dato che in famiglia mio nonno paterno è morto all'età di 60anni di tumore allo stomaco e l'inappetenza è sintomo ovviamente non unico di questo brutto male.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D ' accordo sul riferire quello che dirà il suo medico e l' esito degli esami.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Allora Dottore sono qui per riferire gli esiti degli esami.
E' tutto ampiamente nella norma a detta dei valori ed il mio medico di base.
Gli unici valori leggermente alti sono:
Bilirubina totale 1,44 / 1,40 massimo
Bilirubina diretta 0.49 / 0.30 massimo
Bilirubina indiretta 0.95 / 0.85 massimo
A detta del mio medico sono valori assolutamente non patologici e niente di nota.

Lipasi è 24.0 / 60 massimo quindi il pancreas sta bene.

L'unico valore alto riconfermato sono state le IGE a 496 quindi sono allergico a qualcosa.

Per l'appetito e l'aria il dottore mi ha consigliato LEVOPRAID 25mg per 20 giorni dato che secondo lui ho somatizzato l'ansia allo stomaco e mi ha scombussolato.

Mi piacerebbe sentire il suo parere o se secondo lui ho ancora bisogno di una visita magari Gastroenterologica.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non credo che abbia bisogno di altre visite. Concordo perfettamente con il suo medico. Segua quella terapia e vediamo come va.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Scusi dottore ma la ricontatto prima del previsto per un episodio appena accaduto e il fatto ancora di non sentirmi "tutelato" o almeno di avere un problema che non sto curando.

Continuano i problemi intestinali con feci schiacciate ma più o meno formate sempre con pezzettini di cibo tipo le solite bucce di verdura e colore sempre tendente al marroncino chiaro/giallo probabilmente dato da quello che mangio.

Questi 2 giorni ho accusato dolorini al basso ventre sia sinistro che destro e stasera dopo aver defecato noto sulle feci una linea di muco misto sangue in poche quantità ma presente.
Premetto che ho l'ano che brucia molto lievemente quando defeco e a volte ho del prurito anche questo lieve dopo aver defecato durante la giornata.

A suo avviso cosa potrebbe essere?
E soprattutto è ancora il caso di aspettare per una visita gastroenterologica?
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Probabilmente ha delle piccole emorroidi che - sotto sforzo - perdono qualche goccia di sangue. In questo caso, sarebbe più utile, se mai, una visita dello specialista proctologo.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Provvederò alla visita.
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K., mi dirà

Prof. alberto tittobello