Emorroidi anemia

Buongiorno dottori, sono un uomo di 45 anni e ultimamente dopo aver accusato una estrema stanchezza ho fatto le analisi che hanno evidenziato una lieve anemia microcitica ipocromica.

Premetto che da anni è anni soffro di emorroidi con periodi più o meno lunghi di sanguinamento.

Potrebbe essere questa la causa?

Di seguito il.

Mio emocromo globuli rossi 5180000 globuli bianchi 6750 piastrine 325000 mcv 78.2 ematocrito 40.5 emoglobina 12.5 mch 24.1 mchc 30.9 mpv10, 3 rdw 15.1. Sideremia 57.

Il.

Dopo un mese di cura con sideral folico ho fatto un emocromo e i dati sono peggiorati globuli rossi 4960000 gbianchi 6300 emoglobina 12 wmatocrito 39.7 mcv 80 mch 24.2 mchc30.2 rdw15.6 piatrine 338000, ma soprattutto sideremia 35!! !

COME MAI è peggiorata?
nonostante la cura?
avro' avuto un paio di sanguinamenti nemmeno troppo copiosi che io abbia notato con le emorroidi mi devo preoccupare?

Soprattutto le gambe?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È indicata una colonscopia per chiarire
Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, adesso inizierò a muovermi per consulti ed esami il periodo non aiuta. Volevo chiederle se iniziassi con la ricerca di sangue occulto nelle feci? Inoltre questo esame può essere falsato dal sangue emorroidario? Nei mesi scorsi ho avuto gravi sanguinamenti da emorroidi di terzo tipo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Avendo già sanguinamenti visibili non ha senso effettuare la ricerca del sangue occulto

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
dottore buonasera, ho ripetuto l'emocromo dopo una settimana senza perdite emorroidarie evidenti ecco i risultati emoglobina 12.7 globuli bianchi 5.84 globukli rossi 5.22 ematocrito 41.9 mcv80.3 mch24.3 mchc30.3 rdw 15.5 piastrine 348.000 sideremia 62 ferritina 34 transfwerrina 320. Naturalmente sono in attesa di visita gastro-proctologica , volevo un suo giudizio, sui parametri....sto assumendo daflon e per il momento non ho sanguinamenti(visibili).grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, a risentirci

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Egregio Dott Cosentino , mi scusi se le chiedo ancora , ma adesso sono seriamente preoccupato...domani ho visita ematologica ed l'8 ho visita gastro enterol. ho ripetuto l emocromo stamane ed i valori sono di nuovo scesi.... sideremia 50 grossi 4970000 emoglobina 12.2 bianchi 6620 e piatrine 318000, dottore stavolta nn ho avuto sanguinamenti evidenti---a questo punto le chiedo francamente è possibile che abbia un tumore al colon? assumo ferro ma sale e scende? ha mai visto una cosa simile?grazie
[#7]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, lunedì prossimo ho colonscopia. Le vorrei chiedere 2 cose se per favore mi risponde. Ho ripetuto emocromo e ho emoglobina 13 e sideremia 52,dopo più di un mese di integratori! Che può significare.
Prima della colon quanti gg prima sospendere ferro? Grazie. Per favore mi dia un parere