Desidero un consulto, grazie

Salve, sono un ragazzo di 21 anni.
Sono ansioso ed ipocondriaco, infatti cerco spesso i miei sintomi su internet.
Sono in cura da un neurologo per ansia somatizzata.

Con l’inizio dell’Università, 2 anni fa, ho cominciato ad accusare mal di pancia e reflusso.
Ho fatto vari test, tra cui Helicobacter pylori, sangue occulto nelle feci, celiachia e sono risultati tutti negativi.

Tramite gastroscopia, i medici hanno riscontrato un ernia iatale da scivolamento < 3 cm e gastrite erosiva antrale.
Invece nella colonacopia tutto nella norma, perfetto.

Vengo da periodo di forte stress per via dell’Università e da così, da un mese a questa parte, ho mal di pancia, eruttazione, flatulenza, dolore ai fianchi, mal di schiena (maggiormente sotto le scapole, in mezzo e nella zona lombare), stitichezza e pancia gonfia e pesante.
Diciamo che in questo mese non ho fatto dieta, anzi ho mangiato e bevuto di tutto e di più.
È da un mese che prendo lucen 40 e riopan per il reflusso.

Chiedo, oltre alla dieta che ho cominciato, ci sono alcuni farmaci più specifici per far passare questi sintomi?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La somatizzazione d'ansia va curata con il supporto psicoterapeutico. E con la sua forza

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)