Disturbi intestinali

salve.
a seguito di una forte infezione intestinale con vomito diarrea e dolori addominali in ospedale mi hanno prescritto normix 200 per 5 gg e fermenti lattici.
mi hanno fatto analisi generiche più eco addome completo.
tutto ok tranne globuli bianchi alti.
ho finito la cura col normix 4 gg fa sto continuando solo coi fermenti (zirfos).
ho notato una cosa strana però... vado in bagno e faccio feci gialle.
ho chiesto al mio medico curante ha detto può essere stato il normix o qualcosa che sto mangiando.
(le analisi x il pancreas amilasi e lipasi stanno benissimo.
) sono un po' preoccupato.
da cosa possono dipendere queste feci "giallastre"?
premetto che prima del infezione non le avevo così.
grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ovviamente starà mangiando poche ed in bianco......
Probabilmente questa è la causa.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta dott. Effetivamente non sto mangiando molto. Anche perche da circa tre mesi soffro di forti dolori e bruciore addominale subito sopra l'ombelico sia a digiuno(bruciori) che dopo i pasti(gonfiore e pesantezza). Ho fatto una visita gastroenterologica il mese scorso e mi hanno dato una cura a base di lucen 40mg x tre mesi,esoxx dopo i pasti x un mese, e "perido forte" prima dei pasti x due mesi. Ad oggi miglioramenti ZERO. Premetto che sto passando un periodo molto stressante psicologicamente. Soffro di disturbi di ansia e ipocondria. E questo non mi aiuta. Ma avevo comunque pensato se fosse il caso di ripetere una gastroscopia x stare piu tranquillo. L'ho fatta a gennaio 2020... diagnosi: "gastrite cronica non atrofica".hp assente. mi avevano dato terapia con nexium40 e levobren una cps prima di cena con ottimi risultati devo dire. Purtroppo il levobren mi ha causato ginecomastia alla lunga ed ho dovuto sospenderlo ahimè a luglio scorso. Sara' un caso ma da agosto sto di nuovo malissimo. Ogni gg una sofferenza. Mi alimento poco e male e l'ansia sale ancor di piu. Che consiglio puo' darmi dott? É il caso di ripetere la gastro? É un cane che si morde la coda. Non so se ho ansia perche sto male con lo stomaco. Oppure viceversa. Sono molto confuso, preoccupato e sto sempre peggio...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Inutile ripetere la gastroscopia.
Provi a prendere, sotto controllo medico, il domperidone al posto della levosulpiride.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Quindi ripetere la gastro secondo lei non serve... è tutto dovuto alla forte ansia allora? Questi continui disturbi bruciore inappetenza etc? Per quanto riguarda le feci chiare da un po di giorni quindi non c'è da preoccuparsi? Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Salve dott. Il fatto che secondo lei sarebbe inutile ripetere la gastro da un lato mi conforta. Da un altro lato mi lascia dei forti dubbi sulla natura di tutti questi sintomi. Piu che altro perche si presentano ogni giorno da 3 mesi ormai. Sia a stomaco vuoto(nausea e pirosi) che subito dopo aver mangiato(pesantezza e dolore). Il tutto sempre al centro dell'addome sopra l'ombelico. Ho spesso nausea e bisogno di evacuare(feci sempre chiare). A questo punto mi domando "che devo fare x stare meglio?" Lo psicologo che mi segue mi ha consigliato un consulto psichiatrico x cercare di capire se la causa é "una somatizzazione psichica". Se a livello organico non c'è niente... come spero. Lei che idea si é fatto? Grazie