Nodo alla gola: è solo ansia?

Salve,
sono un ragazzo di 26 anni e da oltre un mese sto soffrendo di un nodo alla gola inteso come presenza di un corpo estraneo, a volte sensazione di oppressione, a volte come un bruciore o senso di soffocamento con respiro corto.

Ho fatto una visita dall'otorino la scorsa settimana che mi ha effettuato una laringoscopia ed ha detto che non ho nulla alla gola e tanto meno non mi ha detto di indirizzarmi verso un gastroenterologo.
In realtà, io una visita gastroenterologica l'avevo già fatta circa un paio di mesi prima di andare dall'otorino e dalla visita e dall'ecografia non è uscito nulla. Secondo il medico, i miei problemi allo stomaco erano legati ad una dispepsia funzionale (ansia?) .
Non avevo ancora questo problema alla gola però.
Ho effettuato sempre tra Settembre/Ottobre anche una ecografia alla tiroide che non ha rilevato nulla, così come gli esami del sangue.

Il sintomo ormai è costante quasi 24h al giorno e la cosa mi preoccupa molto.
Possibile sia solo una somatizzazione dell'ansia?
Effettivamente è un periodo che sto soffrendo di attacchi di panico, ansia, sudorazione alle mani.
Mi consigliate di fare altre visite per escludere patologie prima di rivolgermi ad uno psichiatra?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buongiorno, ha problemi di masticazione (che potrebbero dare il nodo alla gola) ?

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. No nessun problema alla masticazione ma più nel deglutire il cibo. Ho l’impressione che possa bloccarsi.

Mi sono sottoposto ad un’altra visita da un altro otorino che ha rilevato acido nella gola e mi ha prescritto una cura per il reflusso. Effettivamente mi sembra di avere tutti i sintomi.

Dovrò prendere pantroc 40mg per 4 settimane e seguire alcune accortenze.

Spero di risolvere o alleviare il fastidio così.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Aggiunga qualche antiacido e un procinetico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)