Capire le analisi

Buongiorno, avevo già scritto un altro consulto e speravo di ricevere qualche risposta in modo da placare un po l ansia.

La faccio comunque in breve.

Volevo capire la differenza tra alfa amilasemia e isoamilasi pancreatica.

Facendo le analisi ho l alfa amilasemia a 107 (0-118) quasi al limite.

Isoamilasi pancreatica e lipasi invece sono nella norma.

Chiedo questo perché un anni fa ho avuto 2 pancreatite prima e dopo una colecistectomia.

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Avere ansia per valori normali? Perché?
L'amilasi è prodotta, oltre che dal pancreas, anche dalle ghiandole salivari.
Quando si fa il dosaggio dell'amilasi senza specificare, si misura la somma dei 2 isoenzimi.
Altrimenti si chiede solo quello pancreatico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Perché vedendo il valore quasi al limite mi sono un po "inpanicata". Ad aprile di testa mia avevo fatto una colangioRM, e i risultati sono stati microalitasi o sludge biliare nella sede distale pre veteriana del coledoco.
Da 7 mesi circa assumo deursil, da 300 dopo pranzo e 450 dopo cena...
Ho fatto un ecografia 15 giorni fa ed era anche tutto nella norma.
Non so se ripetere la colangio