Intolleranza al lattosio e colon irritabile hanno un nesso?

Salve, da un po' più di un'anno mi hanno diagnosticato la sindrome del colon irritabile.
Ultimamente avevo coliche soprattutto dove risiede il colon trasverso.

Ho avuto mal di pancia e molto meteorismo.
Dopo aver effettuato un'ecografia completa dell'addome, il mio dottore ha riscontrato un diffuso meteorismo/colico e un rallentato svuotamento e ristagno gastrico.
Cosi ho effettuato il breath test che ha dato esito positivo (moderato).
Ho eliminato il lattosio per "disintossicarmi".
Facendo una "cura" di un mese... con un protettore dello stomaco, (esoxx one per il reflusso, peridon natural forte per la nausea... e duspatal come antispastico.
) Manca solo una settimana e termino la cura.
Ma accuso dolori al principalmente
dov'è il colon trasverso (non eccessivamente forti ma un po' invalidanti)... nonostante prendo l'antispatico.
La mia domanda è se c'è un nesso tra l'intolleranza al lattasio e i doloretti al colon trasverso?
C'è bisogno di tempo per riequilibrare l'intestino?
O devo approfondire con ulteriori esami?
Oppure devo prendere farmaci diversi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'intolleranza al lattosio determina meteorismo intestinale e di conseguenza dolori al colon

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve, dottore. La ringrazio innanzitutto per la sua risposta. Quindi secondo lei ci vuole un po' di tempo per far sì che questi dolori scompaiano? Il fatto che io senta al tatto quando il colon è infiammato è normale? (premetto che sono di corporatura magra). Poi ho notato che prendendo Duspatal come antispastico (2 al giorno) , riduce il dolore ma non lo elimina del tutto. Mi può consigliare un 'antispastico più efficace? Mi scusi per le tante domande...