Dolore all’appendice

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni. Il 7/08 al mattino ho iniziato ad avere mal di pancia, che é peggiorato subito dopo aver mangiato.
Avevo pancia gonfissima e mi faceva molto male, più o meno come quando si ha un’indigestione, anche se avevo mangiato poco.
Ho preso acqua e limone x cercare di risolvere ma niente.
Ad un certo punto mi é venuta la nausea, poi ho iniziato ad avere conati di vomito senza però vomitare nulla (solo saliva).
Da quel momento ho iniziato a sentire bruciore alla pancia e avere crampi/spasmi fortissimi che andavano e venivano.
A cena non ho mangiato nulla e sono rimasta tutta la sera a stomaco vuoto, questo forse ha contribuito a far continuare quei crampi.
Poi ha iniziato a farmi male dove c’è l’appendice (fianco destro in basso + dietro il fianco a destra e gamba destra).
Riconosco il dolore perché mi si era infiammata quando ero piccola ma non mi avevano operata.
Poi mi é anche salita la temperatura a 37. 2. Di notte continuavo ad avere i crampi quindi ho chiamato la guardia medica.
Mi ha fatto esame delle urine che é risultato negativo e mi ha visitato: non sentivo dolore nei punti di pressione.
Mi ha fatto una puntura di buscopan, dicendo che con quella mi sarebbe passato.
Non é cambiato nulla, così dopo qualche ora sono andata in ps.
Li avevo 36. 1, mi hanno dato farmaci e fatto flebo di antispastico.
Al mattino mi hanno visitato ma non mi hanno nemmeno fatto un’ecografia.
Mi hanno detto di prendere un lassativo (Movicol) perche avevo una sorta di colite/blocco intestinale e mi hanno detto che una volta  svuotata  mi sarebbe passato.
Ma io ero a stomaco completamente vuoto, a casa ho preso il lassativo e non ha fatto nulla, non mi ha fatto andare in bagno appunto perché non avevo nulla da  svuotare .
Dagli esami del sangue fatti in ps é emerso che avevo i globuli bianchi altri, quindi ho dovuto fare l’emocromo dopo 48h e questa volta erano normali.

I giorni successivi stavo un po’ meglio ma non troppo, mi veniva mal di pancia appena mangiavo e anche ora la situazione non si é risolta.
Oggi é il 22/08 e continua a farmi male l’appendice.
Non tutto il giorno, solo in alcuni momenti.
Quando mi viene é un dolore continuo/fisso (non fitte). Sono anche leggermente gonfia in un punto del fianco destro in basso.
Sto mangiando in bianco e molto leggero da quel giorno e prendo i fermenti lattici ma la situazione non cambia.
Ripeto che in passato mi si era infiammata l’appendice 2 volte ma non sono stata operata.
La 1 volta mi avevano dato antibiotico, la 2 volta no e mi avevano detto che ora operano solo se si sta per andare in peritonite.
Solo che io ora continuo ad avere questo dolore, anche se in ospedale mi hanno detto che non c’era da operare.
Cosa devo fare?
Devo aspettare che passi da solo o fare qualcosa?

Ps.
Il medico di base non risponde al telefono da tempo quindi non so a chi chiedere + Soffro di intestino irritabile, per cui ho spesso problemi di pancia.
In ps mi hanno detto che quell’episodio può essere correlato al mio IBS, ma il dolore all’appendice non me lo spiego.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente è possibile che si tratti di una forma subacuta associata al colon irritabile per la quale una terapia antibiotica è sufficiente al bisogno.
Se dovesse peggiorare la sintomatologia dolorosa o comparire febbre ritorni in ps.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Sforza, La ringrazio per la risposta tempestiva!
Avrei una domanda: io non tollero molto bene gli antibiotici, di solito quando li prendo ho diarrea e mi sento l’intestino "sottosopra", non saprei come spiegarglielo. Ora, avendo già la pancia non molto a posto, prendendo un antibiotico non rischio di peggiorare la situazione?
La ringrazio.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gli antibiotici vanno presi solo se il medico che la visita glieli prescrive e non autonomamente. Se c’è l’indicazione ne avrà beneficio, altrimenti saranno dannosi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, scrivo ancora qui perché la situazione non si è ancora risolta e non so che fare.
Sono andata dalla mia dottoressa che mi ha prescritto antibiotico Normix per 6gg e integratore Relaxcol per 30gg, dicendo che la mia situazione non è grave e non ho appendicite, ho solo l’intestino infiammato che quindi infiamma gli organi attorno (tra cui l’appendice). Sto prendendo l’antibiotico da 4 giorni e sto continuando a mangiare riso bianco, verdure e prosciutto cotto da quasi un mese ma la situazione non cambia. Anzi, è peggiorata: ieri sera sono andata al ristorante (la dott.ssa mi ha detto di vivere una vita normale ) e tornata a casa ha iniziato a bruciarmi l’appendice. Di solito avevo un dolore fisso, ora è bruciore ed è un po’ più fastidioso. È iniziato ieri sera e oggi non è ancora passato. Cosa devo fare? Continuare ad aspettare che passi o andare in pronto soccorso?
Non ho febbre, vomito ecc. Solo una leggera nausea. Inoltre, da diversi giorni non ho molto appetito.
Un’altra cosa è che nelle varie visite fatte non avverto dolore quando si fa quella manovra di schiacciare dove c’è l’appendice e rilasciare. Mi chiedo se sia possibile avere comunque l’appendicite anche senza tutti i sintomi classici (febbre, vomito, dolore quando si fa quella manovra ecc )
Attendo un riscontro e porgo Cordiali Saluti. Grazie.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Dovrà farsi visitare e farsi seguire da un gastroenterologo, ma dovrà anche tenere sotto controllo il suo stato ansioso altrimenti tutto peggiorerà.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio!
Comunque non sono ansiosa ma questo problema sta andando avanti da quasi un mese e non mi sembra normale doversi tenere questo dolore per così tanto tempo e non sapere neanche se passerà. Oltre al fatto che sta diventando un po’ limitante come situazione dato che faccio fatica a camminare, a piegarmi, quando svolgo qualche attività (es. studiare) vengo costantemente interrotta dalle fitte, e non riuscendo a mangiare quasi nulla senza avere dolore sto dimagrendo molto e non è sostenibile questa situazione a lungo termine.
Comunque La ringrazio ancora e Le porgo cordiali saluti.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Appunto per tutto ciò che dice un buon gastroenterologo saprà gestire tutti gli aspetti che le determinano la sintomatologia.
Sa quante appendici vengono tolte senza essere la causa del problema.
Alla fine si troverà sempre un chirurgo disposto ad operarla, ma se sarà la cosa giusta potrà stabilirlo solo un gastroenterologo esperto, che avrà prima escluso tutto il resto, visto che fino a questo momento nessun chirurgo le ha diagnosticato chiaramente un’appendicite acuta.
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/