Intestino dopo il parto

Buonasera dottore, quasi tre mesi fa ho avuto un parto naturale.
Dopo un mese dal parto ho avuto difficoltà intestinali, si è verificato un caso di fecaloma che mi ha turbato tantissimo sono stata malissimo per espellerlo.
Dopodiché sono cominciati dolori addominali, senso di pienezza e nn completo svuotamento delle feci, inoltre da circa due mesi sono regolare però con feci scarse e nastriformi o molli e ho notato qualche striatura di sangue.
Ho fatto cura con fermenti lattici e spasmomen, e i dolori addominali e sul fianco nn ci sono quasi più, anche eco addome superiore ed è tutto ok, però le feci rimangono le stesse (con il senso di nn completo svuotamento).
Lunghe e sottili con qualche striatura di sangue oppure mollicce.
Sono un soggetto ansioso e dopo quello che è successo dal parto al fecaloma sono ancora più in ansia x il nn regolare andamento intestinale.
La mia domanda è come dice il mio medico riconducibile al colon irritabile e quindi un po' di colite oppure devo approfondire?
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È possibile che sia il colon irritabile, ma se nonostante il miglioramento della dieta e la giusta idratazione il problema dovesse persistere dovrà sottoporsi ad una visita gastroenterologica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore secondo lei di cosa potrebbe trattarsi? Nel frattempo ho fatto l'esame del sangue occulto nelle feci.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Le ho già detto che può essere una forma di colon irritabile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/