Gastroenterologia

Buonasera
Sono un uomo di anni 55.
Recentemente ho effettuato una cura per trombofilia genetica e carenze di vitamine B12, B6, B9 e omocisteina alta con cura a base di vitamine.

Ultimamente ho effettuato ulteriori esami tra cui helicobacter pylori in feci risultato positivo anche se non ho mai avuto disturbi gastrici, solo problemi intestinali da diversi anni con diagnosi di IBS.

Il mio medico mi ha prescritto cura con pylera 12 cp al dì per 10 gg + omeprazolo 20 2 volte al giorno a stomaco vuoto oppure pantoprazolo 40 1 volta al mattino.

Io vorrei integrare nella cura con probiotici.

Chiedo:
- posso integrare la cura con probiotici o possono interferire con i medicinali?

- Ho letto che durante la cura non si possono assumere latte o latticini; io sono intollerante al lattosio certificato anche questo ultimamente con esami di predisposizione genetica c/c e breath test; latte non ne bevo mai ma latticini li consumo; al di la del mio problema di intolleranza, durante questa cura, devo evitare oltre ai formaggi anche alimenti a base di latte, come dolciumi, biscotti, panettone, ecc?

- sui disturbi relativi al colon irritabile quali flatulenza, stipsi, diarrea, gonfiore che sono presenti a seguito di una dissenteria subentrata in una vacanza in egitto di ca 15 anni fa (in precedenza soffrivo principalmente di stipsi) può incidere anche l’infezione da helicobacter?
In realtà questo esame è la prima volta che lo eseguo nella mia vita per cui mi nasce il dubbio che il battere possa essere presente da tanti anni in quanto in passato ho effettuato accertamenti unicamente per problemi intestinali.
- siccome soffro di emorroidi avrei bisogno anche di sapere se durante la cura posso fare uso di flavonoidi quali daflon o venolen plus

Ringrazio anticipatamente per il consulto e Auguro buone feste

Cordialmente

Cristoforo Rispoli
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L' alimentazione non influisce sull ' esito della terapia eradicante. Nemmeno l ' uso di probiotici, ma è meglio prenderli alla fine della terapia e non durante. L' Helicobacter non influisce sull ' attività intestinale. Può prendere i farmaci che ha citato, per le emorroidi.

Prof. alberto tittobello