Diarrea/stitichezza, infiammazione mucosa anale e muco

Buongiorno dottori,

Tutto è cominciato 3 settimane fa quando ho avuto dolori anali, muco nelle feci e contrazioni forti dello sfintere anale in posizione sdraiata che non mi facevano dormire.
sono andato al pronto e mi hanno fatto una esplorazione anale digitale, hanno trovato l’ano eritematoso e mi hanno dato doxiciclina per una settimana per sospetta proctite infettiva (avevo avuto sesso anale protetto 6 giorni prima dell’esordio dei sintomi).
Dopo 4-5 giorni di antibiotico, i spasmi anali se ne vanno, ho meno muco e meno dolore.
Purtroppo dopo qualche giorno dalla fine della terapia antibiotica torna il muco nelle feci, questa volta più abbondante e ad ogni evacuazione.
Questo fino ad oggi, molto muco e soprattutto mi sono reso conto di avere fino a settimana scorsa poche feci caprine con muco (ma più evacuazioni al giorno), forse perché non mangiavo molto.
Ora invece da qualche giorno ho diarrea, non liquida, feci compatte ma viscide e con muco.
Vado 4 volte di corpo al giorno, diciamo due volte con feci abbondanti e muco e due volte con poche feci e muco.
Oggi il proctologo mi ha fatto un’anoproctoscopia, ha detto che ho la mucosa leggermente arrossata e quindi infiammata, mi ha dato topster per 15 giorni in supposta.
Ha anche notato un ipertono muscolare di causa sconosciuta.
Cosa significano questi sintomi?
Un gastrologo precedentemente mi aveva consigliato una colonscopia, non so se è necessaria, il proctologo mi ha detto prima di vedere se fa effetto la terapia.
Mi preoccupa però molto il muco abbondante ogni volta che vado in bagno e la necessità di defecare più volte.
Preciso che ho fatto (una settimana dopo aver terminato l’antibiotico): coprocoltura, negativa.
Tampone rettale negativo.
Analisi del sangue ok a parte eosinofili bassi.
Analisi urine ok.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Bene!
Terapia condivisibile!
Segua i consigli del suo proctologo.
A distanza non possiamo aggiungere altro.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Un chiarimento, ma la leggera infiammazione che ha visto il proctologo potrebbe essere dovuta a IBD o se ne sarebbe accorto?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Probabilmente non ne ha le caratteristiche, ma solo con un esame istologico è possibile definirla.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Ieri ho manifestato dolori al basso ventre per tutto il giorno. Stamattina non avevo più dolore ma ho avuto prima feci normali (con muco come sempre) e poi due episodi di diarrea liquida. Ho prenotato una colonscopia anche se sono molto spaventato dall’esame, ma ho il terrore di avere il morbo di Crohn. In un episodio ho notato muco con filamenti di sangue rosso al suo interno. Il proctologo mi ha detto dovrebbero essere le emorroidi interne leggere che mi ha riscontrato con la proctoscopia. Io ho però tuttora ansia, l’appetito va e viene e soprattutto il muco dopo 8 giorni di topster non é nemmeno diminuito
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A distanza non posso confermare o escludere la presenza di una malattia infiammatoria cronica.
Dosi la Calprotectina fecale e PCR, ma non prima di averne parlato con il suo medico anche per una eventuale colonscopia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,

Ieri sono stato in pronto perché avevo nausea e diarrea. Mi hanno fatto analisi del sangue e raggi X all’addome e mi è stato detto che è tutto negativo, anche gli indici di infiammazione (ma com é possibile che non sia infiammato se ho questi sintomi?). Ho comunque prenotato una colonscopia
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Non è il PS il luogo più indicato per una valutazione e per una soluzione dei suoi problemi, comunque, se lo desidera, ci faccia sapere il risultato della colonscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Utente
Sí grazie dottore, le farò sapere anche se dovrò aspettare una marea di tempo per farla. Non ho più diarrea, a volte feci a palline, a volte feci molli ma non liquide, sempre tutte con muco e gelatina. La mia psicologa ha detto che faccio bene a escludere patologie organiche con la colonscopia, ma conoscendomi dice che sono un soggetto tendente alla somatizzazione e lo ritiene probabile anche in questo caso. Dottore ma è possibile che la mente mi giochi questo brutto scherzo da un mese? Ora il mio sintomo principale é muco, che è l’unico sintomo rimasto costante, non ho mal di pancia né diarrea.. la diarrea líquida non é mai durata più di 24 ore
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,

Il medico di base mi ha prescritto una colonscopia, ma non c’é specificato con biopsie . Vengono sempre fatte o devo specificarlo a chi mi farà l’esame? Vorrei evitare di fare una colonscopia e che poi non mi vengano effettuare le biopsie
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Se necessarie verranno eseguite! per ritirare le risposte dovrà portare una ulteriore impegnativa per biopsie ed esame istologico.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#11]
dopo
Utente
Grazie. Una domanda, sto ultimando la terapia di topster in supposta per la lèggera infiammazione individuata dal proctologo. Terminerà 4 giorni prima della colonscopia. Ci sono controindicazioni in tal senso? Ma non è che se il topster mi cura l’infiammazione, senza biopsia non si vede una eventuale infiammazione cronica?
[#12]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Che dirle? Se alla colonscopia non ci saranno alterazioni della mucosa non verranno eseguite biopsie.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
ho la colonscopia fra pochi giorni. Vorrei dirle un fatto che può anche essere semplice coincidenza: ho notato che quando assumo kefir (naturale, di latte vaccino, in quantità raccomandate dall'azienda produttrice), dopo poche ore mi viene la diarrea liquida. Non è successo tutte le volte che l'ho assunto, ma è vero che i 3 episodi di diarrea che ho avuto nell'ultimo mese, da quando ho questo problema di muco, sono tutti e tre stati preceduti da assunzione di kefir. Per esempio oggi l'ho assunto verso le 17.30. Alle 21.30, subito dopo cena, ho avuto diarrea liquida. Erano settimane che non lo assumevo e non avevo più avuto diarrea liquida, ma comunque muco costante nelle feci. Sto evitando di assumere latticini, ma quelle poche volte che bevo latte non ho diarrea. In passato assumevo kefir senza problemi.
[#14]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Potrebbe essere una intolleranza, o semplicemente una coincidenza con altri problemi funzionali o non che chiarirà con la colonscopia.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#15]
dopo
Utente
Grazie dottore. Vorrei chiederle se durante lo colonscopia in sedazione cosciente ci sarà solo un dottore o anche l’anestesista. Ho tanta paura di essere troppo agitato e sentire dolore. La farò in ospedale
[#16]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Di solito solo
l' endoscopica.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho fatto la colonscopia:

Estensione: pancolon + ileo. Preparazione: Buona (Aronchick 1) Colon Sx: grado 3 traverso: grado 3, colon DX: grado 3, Boston scale: 9.
Esame condotto fino all’ileo terminale, di aspetto regolare. Anche i tratti colici appaiono regolari per morfologia e superficie mucosa. Retto nella norma. Visti i sintomi (mucorrea, diarrea e rettoragia), si eseguono biopsie multiple ileo-colon-retto.

Purtroppo per i risultati delle biopsie ci vorranno due mesi. Il dott mi ha detto che la leggera infiammazione vista con la proctoscopia non c è ora, ma potrebbe essere dovuto al topster assunto fino a settimana scorsa. Però muco ho sempre continuato ad averlo abbondante ad ogni evacuazione, anche durante e dopo il topster. Posso stare già tranquillo fino ai risultati delle biopsie? Posso escludere il morbo di Crohn? Grazie mille
[#18]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Direi di si!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#19]
dopo
Utente
Grazie dottore, purtroppo la sera stessa del giorno in cui ho effettuato la colonscopia ho iniziato ad avere dolori forti alla pancia, sopratutto a sinistra, in più punti precisi. Sono andato in pronto soccorso e mi hanno fatto RX addome, ecografia, tac addome con mezzo di contrasto e analisi del sangue. Le prime analisi del sangue sono andate bene, ma la mattina seguente me le hanno ripetute e avevo leucociti alti. Inoltre mi è apparsa la febbre a 37,9. Dalla Tac mi hanno detto che si vede un’informazione al colon. Mi hanno ricoverato con una terapia antibiotica e dieta liquida. Oggi é il mio secondo giorno qui e devo dire che il dolore é migliorato, nel senso che se sto fermo non lo percepisco. Invece se mi palpano l’addome, respiro forte o mi muovo mi fa male. Il dottore mi ha detto che bisogna fare più indagini per escludere IBD come colite microscopica. Ma a me sinceramente mi viene il dubbio che sia stata la colonscopia a infiammarmi, non ho mai avuto dolori così forti prima e soprattutto localizzati in più punti (tutte le volte che ho avuto mal di pancia in questo mese e mezzo erano dolori diffusi seguiti da diarrea, e non mi doleva alla palpazione). E poi avevo fatto analisi del sangue poche settimane prima della colon senza leucociti alti né ves alta. Cosa può essere dottore? Per le biopsie devo purtroppo aspettare tanto tempo e con questo fatto dell’’infiammazione e il ricovero ho l’ansia di avere una IBD
[#20]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A distanza si possono fare solo ipotesi che potrebbero avere nessun fondamento.
Deve attendere le risposte dell' esame istologico!
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Trascrivo di seguito gli esami svolti dopo la colonscopia. Secondo la sua esperienza, mi potrebbe aiutare a capire cosa mi sta succedendo?

ECOGRAFIA ADDOME IN TOTO
Fegato di dimensioni ed ecostruttura regolari, privo di formazioni nodulari focali solide. Colecisti alitiasica. Non ectasia dei dotti biliari. Pancreas privo di formazioni espansive.
Reni e milza regolari, con calibro longitudinale splenico di 9,7 cm. Non dilatazione del sistema escretore bilateralmente. Non falde fluide in sede perisplenica.
Aorta addominale di calibro e decorso regolari.
Vescica distesa, priva di contenuto patologico.
Le anse intestinali ileali appaiono regolarmente peristaltiche e distese da fluido.
É apprezzabile uniforme riduzione di calibro del discendente distale-sigma che al controllo color-Doppler presenta pareti lievemente iperemiche. A causa del meteorismo le pareti del sigma a livello dello scavo pelvico non appaiono correttamente valutabili; in tale sede é apprezzabile sottile falda di versamento liquido. É inoltre presente diffusa iperecogenicità del tessuto adiposo periviscerale a livello del discendente distale e del sigma.

TC ADDOME SUPERIORE ED INFERIORE CON MDC
Esame eseguito in urgenza, nelle scansioni di base e dopo introduzione di MdC e.v. in fase porto-venosa.

Motivo dell’indagine: dolore persistente ai quadranti inferiori, principalmente in FIS e ipogastrio, indici di flogosi in salita, falda di versamento all’eco.

Si conferma falda di versamento allo scavo del Douglas, anteriormente alla giunzione sigma-retto, dello spessore antero-posteriore massimo di 15 mm.
Aspetto lievemente zigrinato delle pareti del sigma come per stato pre-diverticolare. Agglomerato di anse ileali modicamente distese, ripiene di liquido, supero-lateralmente al tetto vescicale in sede mediana-paramediana destra, verosimilmente su base reattiva. Non evidenti segni di pneumoperitoneo.
Vescica a pareti normo-elastiche, priva di lesioni endoluminali.
Non alterazioni tomodensitometriche focali a carico del parenchima epatico, splenico, pancreatico e renale.
Colecisti lievemente distesa priva di contenuto radiopaco.
Non segni di versamento pericardico

ANALISI SANGUE
22/09:
VES (2-15) 31
Bilirubina indiretta (0.1-0.9) 1.29
Proteina C reattiva (0-5) 168.6

24/09:
VES (2-15) 37
Proteina C reattiva (0-5) 49.5

27/09:
Proteina C reattiva (0-5) 14.2
[#22]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Gli esami confermano
l'infiammazione evidenziata alla colonscopia l' esame istologico descriverà il tipo di infiammazione.
A distanza non posso aggiungere altro.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#23]
dopo
Utente
Scusi dottore ma la colonscopia non evidenziava infiammazione, per questo sono confuso.
[#24]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
"Il dott mi ha detto che la leggera infiammazione vista con la proctoscopia non c è ora, ma potrebbe essere dovuto al topster assunto fino a settimana scorsa."
Si! Mi riferivo alla proctoscopia e non alla colon.
Quello che si osserva alla TC ed alla Eco potrebbero essere i postumi di quello che ha osservato, il collega, alla proctodcopia.
In ogni caso bisogna attendere la risposta dell' istologico.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#25]
dopo
Utente
Grazie dottore, le farò sapere i risultati delle biopsie.
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Il gastroenterologo dice che non si spiega questo picco così rápido della PCR, infatti un giorno prima di essere a 168.6 (quindi la notte stessa dopo la colonscopia) era a 3.6.. sono spaventato ma cosa può essere?
[#27]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Se i valori sono aumentati dopo la colonscopia, probabilmente, il tutto è dovuto alle biopsie.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#28]
dopo
Utente
Grazie dottore, anche i risultati della tac ed eco potrebbero essere dovuti alla colonscopia? Cosa vogliono dire quelle alterazioni, non capisco per il linguaggio troppo tecnico.. riuscirebbe a spiegarmele con un linguaggio più semplice? tra l’altro dopo le dimissioni dall’ospedale mi hanno detto che non c’è bisogno di terapia.. io ho paura di avere qualcosa di grave, adesso ho finalmente molto meno muco ma ho feci molli e abbondanti
[#29]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Quello che descrive la TC sembrerebbe un residuo di un fatto infiammatorio intestinale che ha coinvolto anche la cavità addominale(falda di versamento nello scavo del Douglas).
A distanza non posso aggiungere altro.
E questo non è il mezzo adatto per chiarire nei dettagli ciò che è accaduto.
Chiarirà con il suo curante.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#30]
dopo
Utente
Grazie dottore, chiederò al medico di chiarire, anche se mi ha detto che non ha ipotesi da fare e ciò mi spaventa ancora di più. Ma questa falda di Douglas, non potrebbe derivare da rapporti anali o per MST come gonorrea? Visto che il tutto era cominciato con forti contrazioni anali dopo un rapporto sessuale. Grazie mille!
[#31]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Non credo.
Bisognerà attendere
l' istologico ed effettuare nuovi controlli.
A distanza si possono fare solo ipotesi che potrebbero non aver fondamento.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#32]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Sto ancora aspettando il risultato delle biopsie, nel frattempo ho prenotato una visita da un medico interno e da un gastroenterologo per avere altri pareri perché in ospedale mi hanno confuso le idee. Il gastroenterologo dell’ospedale mi aveva detto di non pensare al Crohn, mentre un altro medico mi ha detto che dovrei fare la risonanza magnetica.. ma se le biopsie sono negative potrò escludere il Crohn o la CU? Dalla tac l’ileo appare normale?

Grazie mille
[#33]
dopo
Utente
Buongiorno, i risultati della biopsia:

1-A) N 3 frammenti (1 inclusione in toto)
2-B) multipli frammenti (1 inclusione in toto)
3-C) n 6 frammenti (1 inclusione in toto)

Colorazioni: CD20, CD3, BCL2

1A frustoli di mucosa ileale con aspetti di iperplasia del tessuto linforeticolare mucosa - associato.

2B - 3C mucosa colico rettale edematosa e cronicamente infiammata, note di iperplasia ghiandolare

Non capisco i risultati, ma purtroppo mi pare di capire di avere Crohn o RCU. Mi potrebbe aiutare a capire? Grazie mille
[#34]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Dalla descrizione sembrerebbe una infiammazione cronica con caratteristiche non specifiche di M. di Crohn.
Chiarisca con
l' anatomopatologo.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#35]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta,

Cosa gli dovrei chiedere precisamente al patologo?
Nel referto c è scritto di farmi una visita dall’infettivologo per la clamidia, ma ho già fatto il test ed è negativo. Inoltre non capisco cosa c’entra la clamidia con l’ileo sinceramente. Non sembra una banale proctite.
Ma se é aspecifico vuol dire che non é morbo di crohn o che devo fare più analisi per capire se effettivamente lo é?
Mi avevano detto che con la biopsia avrei potuto confermare o escludere ma sono ancora più confuso di prima .

Grazie mille
[#36]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Qui il chiarimento dall’endoscopista a seguito dell’istologia:

Esiste una flogosi aspecifica, quindi non si parla di malattie infiammatorie croniche come Crohn o rettocolite ulcerosa.
Le consiglio di effettuare una visita proctologica con eventuale tampone rettale.

Successivamente, gli ho spiegato che dopo la colonscopia sono stato ricoverato con la PCR altissima e il tampone rettale che mi hanno fatto era risultato negativo.
Mi ha detto quindi di fare controlli di PCR, ferritina e calrpotectina fecale.

Ma quindi non capisco se posso escludere questo benedetto Crohn o MICI in generale. Sinceramente mi sta influenzando psicologicamente questa situazione e vorrei avere una diagnosi definitiva e più di una colonscopia con biopsie, TAC, ecografía, analisi del sangue e delle feci non so che altro fare. Non ho più sintomi da circa 1 mese e mezzo ma voglio essere sicuro di escludere le MICi e che non si ripresenti la situazione nel futuro. Qual é la sua opinione dottore?

Grazie mille
[#37]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A distanza non posso fare altro che confermare quanto le ho detto: nessun Crohn, nessuna RCU.
Solo infiammazione cronica "aspecifica"!
Va instaurata una dedicata terapia.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#38]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Visto che mi é tornato il muco per un po’ di giorni, e ho avuto episodi di mal di pancia (uno notturno) sono tornato da un gastroenterologo.
Mi ha fatto fare coprocoltura su 3 campioni di 3 giorni diversi, parassiti, tampone rettale e calprotectina.
Tutto negativo e calprotectina a 4,9 mg/kg si un valore di riferimento di 50 mg/kg.
Ma come mai ogni tanto mi viene mal di pancia (raramente) e vedo il muco? Quali approfondimenti mi consiglia di fare? Grazie mille e buone feste
[#39]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Non è da escludere, una Sindrome del colon irritabile, come causa di iperproduzione di muco.
Chiarisca con chi l' ha in cura.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#40]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Dopo un periodo di benessere, da 3 settimane mi è tornata la diarrea e mal di pancia forte, che mi sveglia di notte. É giusto questo ultimo aspetto che mi preoccupa. Martedì scorso mi ha svegliato e ho avuto 6 scariche liquide in 24 ore. Il dolore era molto debilitante, ma si è esaurito nelle 24 ore. I 3 giorni successivi ho avuto stitichezza (forse perché ho evitato di mangiare troppo) e stanotte di nuovo mi sono svegliato con diarrea liquida, dolore e gas, ma solo una scarica con cui si è esaurito il dolore. Circa due settimane fa ho fatto analisi del sangue per un linfonodo che ho in gola, alcune info possono essere utili:
Eritrociti nella norma.
Leucociti 5,3 x 10^3 mm (3,9 - 10,5)
Le percentuali dei leucociti sono nella norma, eccetto i linfociti, 46,7% (20-44)
PCR: 0,80 mg/L (<5)

Mi potrebbe consigliare come procedere? Mi preoccupa questa diarrea e dolori notturni. Devo ripetere la colonscopia per escludere il morbo di Chron?

Ho appuntamento con il gastroenterologo, tra qualche settimana putroppo.

Grazie mille
[#41]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
In una infiammazione cronica intestinale la sintomatogia è costante.
La sua potrebbe essere legata ad intolleranze alimentari e ad una sindrome dell' intestino irritabile.
Inutile una nuova colonscopia.
A distanza non posso dirle altro.
Si rivolga a chi l' ha in cura.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#42]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua analisi. Quindi se avessi una mici, non mi dovrebbe passare il dolore e la diarrea tra un episodio diarroico e l’altro? Nelle ultime settimane, ho episodi si mal di pancia 1/2 volte a settimana, intervallati da giorni di benessere.

Fino alla visita con il gastroenterologo, limiterò fortemente gli alimenti contenenti glutine e lattosio. Anche se gli anticorpi per la celiachia sono negativi. In più manterrò un diario per registrare cosa mangio e quando si manifestano i sintomi. La psicóloga mi ha consigliato di mantenere un diario anche per il registro delle emozioni. Spero tanto che mi aiuterà, psicologicamente mi sento a pezzi, quando ho dolore forte prima di evacuare non riesco a fare nulla finché non passa, è molto forte. Poi per fortuna dopo qualche ora dalla defecazione diventa un dolore sordo sopportabile
[#43]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Purtroppo ieri sono stato di nuovo male. Mi sono alzato presto di mattina con nausea e ho vomitato due volte, la cosa strana era che ho vomitato un liquido trasparente e senza solidi, sembrava acqua. Dopo aver rimesso mi sono sentito meglio, ma dopo qualche ora mi è tornata la nausea e non ho mangiato per tutto il giorno perché non avevo fame. Nel pomeriggio ho avuto un picco di febbre (38) e sono andato in pronto. Li mi hanno misurato la febbre ed era a 36,6, com é possibile che nel giro di mezz’ora sia scesa senza prendere nulla? Il dottore mi ha palpato l’addome che era morbido e non mi faceva male. Per fortuna non avevo diarrea ieri. Poi mi ha quindi fatto analisi del sangue e dato che i leucociti erano nella norma mi ha detto di stare tranquillo. Mi ha detto che può essere un intestino irritabile più un virus. Sono tornato a casa e ho preso Tachipirina per il mal di testa. Oggi mi sono svegliato e mi sento meglio, non ho nausea per ora né mal di testa. Non mi convince tanto questa spiegazione, com é possibile che ogni settimana ho un episodio di malessere? Che non mi permette di fare vita normale per 1-2 giorni. Oggi ho fatto colazione e mi sento meglio, ma ho paura che settimana prossima mi rivenga un altro episodio gastrointestinale