Tumore al pancreas?

Gentili dottori, sono un ragazzo di 23 anni che da qualche mese a questa parte soffro di cattiva digestione.

(Premetto che da gennaio ho avuto parecchio stress accumulato, e che sono un fumatore che prima dei sintomi consumava alcolici, e per non farci mancare nulla sono anche piuttosto ipocondriaco)

Ho eseguito una gastroscopia che ha evidenziato 2 erosioni giunzionali minori di 5mm cardias ipocontinente e reflusso in esofago.

Ho eseguito anche diversi esami del sangue tutti nella norma.

E due ecografie che risultavano nella norma (pancreas visibile solo in corpo e parte della testa)

Ora da due settimane a questa parte e oltre la varie difficolta a digerire e comparso un fastidio h24 sotto il costato sx (ultima costola) come se avessi una pallina che spesso provoca anche fastidio come se qualcosa tirasse e dolore nel costato fianco e zona lombare/schiena sx sotto le costole e centro scapole, spesso e un dolore a fascia su tutta la schiena che si attenua da solo da sdraiato
In determinate posizioni sento anche degli spasmi non dolorosi come se qualcosa vibrasse.

e Assieme a questo sintomo e comparsa un forte disinteresse per il cibo quasi da darmi la nausea.

Spesso faccio feci frastagliate color burro d’arachidi che galleggiano.

Ho perso inoltre qualche kg

Ho infine eseguito una tac senza mdc che ha rilevato alcuni linfonodi mesenterici ingrossati fino ad 1cm

Ora navigando in internet ho notato che i miei sintomi sono compatibili con problematiche al pancreas e so che spesso e difficile diagnosticare patologie sul suddetto organo.

La mia domanda e la tac e le varie analisi sarebbero stati sufficienti a scovare un eventuale tumore al pancreas?

A cosa puo essere dovuto questo dolore/fastidio?

Posso fare qualche altro tipo di analisi/esame?

Chiedo scusa ma l’ansia mi sta logorando.

E i dolori stanno condizionando la mia vita non riesco a concentrarmi sul lavoro e godermi la vacanze.

In attesa di un gentile riscontro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma come si fa pensare al tumore al pancreas alla sua età con una sintomatologia dispeptica e TAC negativa.

La sta seguendo un medico o la TAC l'ha fatta di sua iniziativa ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore intanto la ringrazio per la celere risposta, la tac mi è stata prescritta da un chirurgo al prontosoccorso, ed è stata effettuata solo in basale.(sospetti calcoli)

So bene che alla mia età dovrei pensare ad altro ma so anche che non per forza è un deterrente a non ammalarsi.
sono ormai 4 mesi che ho problemi di stomaco e 25 giorni che ho un dolore su fianco sinistro sotto le ultime costole e schiena che non accenna a passare e mi costringe sul letto. Ho provato antispastici, antidolorifici, fermenti lattici, (oltre la cura con ipp per l’esofagite) ma niente questo dolore persiste assieme a tutta la sintomatologia.

Il ga dell’ospedale dal quale mi sono fatto visitare ha attribuito la cosa ai gas intestinali prescrivendomi gasdep senza benefici.

Sono disperato non so piu a chi rivolgermi e continuo a stare male.

Grazie sin da subito
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo inoltre la diagnosi fattami ibs con possibile sindrome della flessura splenica
Ad oggi il dolore persiste da quasi un mese h24 e non migliora con l’espulsione di aria o feci.

Trovo sollievo solamente legandomi una cintura sopra l’ombelico o da sdraiato

Sarebbe utile una colonscopia o una ecoendoscopia per escultere altre patologie?

Grazie sin da subito
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarebbe utile un corretto inquadramento da parte di un gastroenterologo
cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Certamente dottore, ma sulla base dei sintomi secondo lei con i limiti della distanza che cosa potrebbe essere?

Grazie sin da subito
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo dottore la situazione ad oggi non e cambiata il dolore persiste sotto il costato sx, sto sinceramente iniziando a preoccuparmi, tutto cio sta avendo un riscontro psicologico importante la prego se puo in qualche modo darmi la sua opinione in merito.

Grazie sin da subito