Paura di tumore al pancreas 32 anni ansia

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 32 anni, molto ansioso, normopeso senza alcuna patologia pregressa.

Quest'estate ho fatto un ecografia a causa di continui disturbi digestivi che ho da diversi anni.

Mi sono stati individuati dei calcoli alla cistefellea (due) cui mi è stata prescritta una cura per potergli sciogliere.

Fin qua tutto bene, il gastroenterologo è stato molto gentile.

I sintomi digestivi si sono un po' allievati e nel frattempo ho continuato la mia vita.

A metà Ottobre ho notato una lieve variazione alla colorazione delle feci, che di primo approccio ho attribuito a virus intestinali di stagione (ho due bambini che vanno all'asilo).

Tuttavia ho cominciato a consultare il web ed ho visto che il sintomo può essere spia di moltissime malattie tra cui anche gravi neoplasie.

Ho quindi chiamato il curante per effettuare una seconda visita che farò questa settimana x verificare i calcoli, accennando della feci mi ha in un certo senso "scaricato" dicendo che non è niente e di aspettare la visita.

Nel mentre però, non soddisfatto, ho continuato a cercare sul web sintomi e storie che potessero rassicurarmi e sono incappato in una sorta di "ossessione" sul tumore del pancreas ed sui suoi sintomi di esordio, ho anche effettuato gli esami, unico valore fuori le Gamma GT che neanche a dirlo sul web vengono interpretate come segnale della neoplasia.

Ho iniziato ad ascoltare il mio corpo in modo eccessivo quasi alla ricerca di segnali, senza accorgermi che probabilmente, lievi dolori di schiena e addominali erano causati dalla preoccupazione che continuava a salire nel mentre.

Ieri sera ho avuto un attacco di panico, ho vomitato e mi sono agitato nella certezza di essere affetto da questa patologia a causa di questi dolorini che ho da qualche giorno, nel mentre le feci sono tornate "normali".

Mi rendo conto scrivendo dell'esagerazione di tutto questo, però vorrei qualche tipo di rassicurazione...

Grazie per la pazienza
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il fatto che si renda conto di avere delle paure assurde, significa essere già a un buon punto per pensare ad altro. Se posso permettermi un ' osservazione ( non richiesta, lo so ), sentire il parere del proprio medico e poi cercare conferme sul web è un ' altra assurdità, oltre a una mancanza di fiducia verso il proprio medico. Per favore, lasci stare il suo pancreas e viva tranquillo. Una variazione del tono di colore delle feci non ha alcuna importanza.

Prof. alberto tittobello