Ansia arresto cardiaco ipocondria

Buongiorno egregi dottori sono in ragazzo di 22 anni faccio sport a livello agonistico per circa 2 anni ho avuto attacchi di panico fino a quando ho deciso di farmi curare da uno psicoterapeuta e i risultati si sono visti gli attacchi sono diminuiti e tutto ma un pensiero mi ossessiona la morte improvvisa e l arresto cardiaco per esempio sogno e penso che avviene oenso un giorno in cui magari ho un evento da fare e penso che mi viene io dottori non so come far passare questa fobia spero possiate darmi qualche consiglio vi ringrazio per la gentile e cortese attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La psicoterapia avrebbe dovuto trattare anche questo aspetto.

La persistenza del disturbo richiede una valutazione psichiatrica per un trattamento specifico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Occorre imparare a gestire il pensiero, accettandolo come un normale prodotto della mente. La psicoterapia serve anche a questo.
"Mi può venire un infarto" sono solo parole prodotte dalla mente, chiunque può pensarle e le ha pensate per un attimo, poi ha lasciato andare e si è dedicato a cose più interessanti.
L'ansia e il panico insorgono in conseguenza del fatto che il pensiero è ritenuto realistico e "vero".
Se la psicoterapia non è sufficiente e il disagio è forte, ci sono terapie farmacologiche efficaci che si possono associare.

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Vi ringrazio dottori ma come mai i sintomi sono tutti passati tranne questo? L unico sintomo ogni tanto come se sale qualcosa in gola ka passa via da solo mentre per quello su cui jo fatto la domanda no
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Non c'è una risposta al "come mai" succede, in questo caso e in tante altre situazioni.
"Cosa posso fare?" invece è una domanda utile, e le abbiamo risposto.

Franca Scapellato

[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Proverò a riparlarne con lo psicoterapeuta anche perché è un pensiero fisso