Alla vostra cortese attenzione

Buonasera scrivo per un vostro cortese parere in merito (mia moglie) sopratutto per quanto riguarda la terapia che invece di calmare porta irrequietudine ed insonnia.

Diagnosi di dimissione: Disturbo dell’ Umore
Motivo del ricovero: Assunzione incongua di farmaci a scopo autoconservativo
Anamsi-Esame Obiettivo:
Pz.
Non conosciuta dal DSM, già in terapia con Sertralina prescritta dal MMG.
Giunge in SPDC dalla MURG ove è stata 4 giorni in osservazione in seguito ad assunzione incongrua di farmaci
(Talofen, Tavor, EN) a scopo anticonservativo.
La paziente riferisce accumulo di tensione in famiglia per varie problematiche, che l’hanno portata ad effettuare il gesto che definisce dimostrativo.
All’ingresso appariva lucida, ben orientata nei tre domini, normalmente mnesica.
Si rileva stato d’angoscia e umore sottoslivellato con note distrofiche.

Decorso Clinico: Durante il ricovero in SPDC la pz.
è progressivamente apparsa sempre più tranquilla, sintonica, eutimica, collaborante, pur mal tollerando il protarsi del ricovero.
Ieri, pertanto, si concordava dimissione per la data odierna
(dal 02/11/2021 al 06/11/2021) ma contro parere medico, essendo opportuno un ulteriore periodo di osservazione e stabilizzazione del quadro clinico.
Non estremi per TSO.
Non ideazione anticonservativa.
Accetta di essere seguita a livello ambulatoriale.

Terapia:
DELORAZAPAM RATIO*OS GTT 20ML 10 GTT Ore 08.00- 10GTT Ore 14.00- 25GTT Ore 20.00
DEPAKIN*GRAT 30BUST 750MG RM 1 BUST Ore20.00
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questa terapia è per un disturbo bipolare, non capisco perché la diagnosi non sia menzionata. Non è una terapia antidepressiva. L'insonnia potrebbe anche dipendere dal fatto che prima assumesse molti più sedativi, e/o più potenti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottore
Grazie mille per la celere risposta, ma forse mi sono spiegato male io in quanto mia moglie prima del gesto assumeva solo Zooft 50 alla sera poi nemmeno sempre. Gli altri farmaci
( Talofen, Tavor, EN) erano in casa perché li assumeva mia madre pe Demenza senile.
Riguardo alla diagnosi non saprei come mai parlano solo di disturbi dell'umore.
Comunque non aveva mai manifesto disturbi tali da tentare il suicidio anche se lei dice che è stato a scopo dimostrativo per una serie di eventi famigliari.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Allora che fosse astinenza quindi possiamo ragionevolmente escluderlo. Se l'atto è stato un tentativo di suicidio, la fase umorale che segue può essere agitata anziché semplicemente depressa-inibita, quindi la cura può essere corretta ma magari il suo funzionamento richiede un po' di tempo, oltre che esami del sangue per verificare che i livelli del farmaco siano quelli richiesti. Ma presumo che debbano rivalutarla a breve.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Grazie il problema è che vuole smettere di prendere i farmaci.
Comunque domani mattina ha il controllo ambulatoriale e nel pomeriggio con uno specialista Psichiatrico privato.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
L'ambulatorio di DSM ha confermato la cura dell'Ospedale.
Lo Psichiatria che ci diamo rivolti privatamente invece ha prescritto la seguente terapia:
Pregabalin 75 1 cp mattino esera
Depas gocce 8 al mattino, 12 la sera prima di coricarsi
Zoloft 50 1/2 cp al mattino dopo colazione.
Mi potrebbe dare cortesemente un suo parere.
Grazie
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La prima è una cura per una forma bipolare, agitata.
La seconda è una cura con dosi più contenute, e non comprende il depakin, ma farmaci che a quelle dosi sono indicati in disturbi d'ansia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille