Resilient litio 83mg

Buongiorno,
da una settimana assumo 1 compressa di resilient litio al mattino ma il mio peso é già aumentato di 1 kg, é possibile in così poco tempo?

La psichiatra mi aveva assicurato che il resilient litio non faceva ingrassare
Grazie
Buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno. Il suo medico ha ragione, il litio di regola non ha questo effetto. Oscillazioni del peso di un kg in più o in meno in un mese sono normali. Aspetti altre settimane per essere sicura, e naturalmente faccia attenzione alle calorie.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno non è un mese ma una settimana.. ma allora perché sul foglietto illustrativo c è scritto aumento ponderare comune?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Per "comune" si intende una incidenza tra l' 1% e il 10%. E' sempre una eccezione. L'avvertenza dell'incremento ponderale la troverà su tutti i farmaci psicotropi. Secondo la mia esperienza nella maggior parte dei casi le persone in trattamento con sali di litio hanno avuto aumenti di peso in seguito all'uso di bevande zuccherine ( perchè c'è sempre un aumento della diuresi e quindi del bisogno di bere).

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-