Cisti pancreatica di 6 mm in contiguità con dotto principale in area testa e uncinato

Gentili dottori vorrei sapere il significato e le indicazioni da seguire in esito areferto di Rm colangio che ha evidenziato "Pancreas volume nei limiti a conservata architettura acino lobulare, vie principali pancreatiche di calibro nei limiti della norma.
In corrispondenza della testa e del processo uncinato si rilevano alcune formazioni cistiche, la maggiore 6 mm, poste in contiguità con il dotto principale, compatibili in prima ipotesi ad un quadro di BD IPCM.
Conservata rappresentazione del cellulare adiposo perighiandolare.
Si consiglia valutazione specialistica e Follow up.
Non evidenti adenomegalie (di diametro >10mm) nel volume studiato.
Il gastroenterologo, il chirurgio ed il radiologo interpellati mi hanno consigliato una sorveglianza con rmn e mdc a sei mesi e poi a uno e due anni.
È corretto o dovrò essere sottoposto ad un intervento chirurgico molto impegnativo e pericoloso?
Sono molto preoccupato.
Non avverto alcun sintomo.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corrette le indicazioni date dai colleghi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo tempestivo consulto e la sua disponibilità. Vorrei tuttavia ancora chiederle se allo stato esistono segni di particolare allarme nella descritta situazione. cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun segno di allarme

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille . Cordialità