Urgentissimo!: paura tumore al pancreas

Ciao, sono un ragazzo di 18 anni, da circa un anno mi sono accorto per caso di avere un linfonodo sovraclaveare sinistro molto ingrossato di consistenza elastica, mobile, non dolente, forma ovoidiale molto allungata (circa 4cm), di poco spessore, poco largo.
Non ho problemi di salute, ne sintomi strani che possono essere correllati ad un tumore perchè ho letto che i linfonodi su questa sede e con queste caratteristiche sono quasi sempre pericolosi, ho paura soprattutto di un tumore al pancreas o al fegato che sono molto aggressivo e vengono diagnosticati in ritardo perchè non danno sintomi, alla mia età è possibile avere questi tumori?, quali tumori alla mia età possono essere correllati al linfonodo di virchow?.
Il mio medico mi ha palpato e ha detto che le sembra piccolino, e fino a che è mobile non è grave, mi ha fatto fare un emocromo completo ed è tutto nella norma, il mio linfonodo da come lo descrivo sembra benigno o maligno?, potrei avere un tumore al pancreas o fegato o un altro tumore dell'addome?, posso stare tranquillo e fidarmi del mio medico?, desidero una risposta, Grazie, cordiali saluti!.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Tranquillo, il suo medico sa quello che dice. Il suo linfonodo è sicuramente benigno, visto che ce l ' ha da un anno e sta ancora bene.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Posso fare delle domande?, alla mia età quali tumori possono portare l'ingrossamento di questi linfonodi?, i linfonodi possono essere benigni anche se enormi?, quando preoccuparsi?, quali sono le carayteristiche dei linfonodi maligni?, un tumore da me menzionato come: pancreas, fegato etc... puó essere silente?, se si, per wuanto tempo?, lei ha mai visto casi di tumore al pancreas o fegato etc, che avevano il linfonodo di virchow?, se si, che caratteristiche aveva?!. Ps: pongo queste domande solo a scopo informativo.
Grazie, attendo la sua risposta
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il linfonodo maligno - oltre ad avere una consistenza diversa - , soprattutto non è mobile, è adeso ai tessuti circostanti.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ps: il mio linfonodo l'ho scopero ad aprile 2021, ma probabilmente lo avevo prima.
Se fosse un tumore già starei male con i sintomi?, un linfonodo innquesta zona benigno puó essere anche così enorme? (4cm lunghezza).
Grazie, attendo la risposta
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' difficile darle una risposta precisa. Questa la può dare solo il suo medico, che ha la possibilità di palpare il linfonodo.

Prof. alberto tittobello