Pancreas ectopico

Ieri ho effettuato una gastroscopia con il risultato di un leggera iperemia gastrica e pancreas ectopico in sede antrale...il dottore primario era sicurissimo della diagnosi del pancreas...ma come mai dicono i medici dicono che per la certezza ci vuole l esame istologico?
se si è visto dalla gastro che problemi ci possono essere?
puo essere qualcos altro ed è sbagliata la diagnosi?
o se è pancreas può avere cellule tumorali?
qualcuno mi spiega bene?
ho tanta paura...a cosa serve l istologia?
se fosse tumore o qualcosa di grave non avrebbe un altra forma?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'istologia in questi casi è spesso negativa e l'aspetto macroscopico é indicativo della patologia. Non pensi al tumore

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Aspetti dottorr la prego mi spieghi...ma se dall istologia spesso si giunge che non è pancreas aberrante come dice lei,allora cos altro potrebbe essere? Di solito cosa emerge dall istologia in questi casi? Lei pensa possa essere un tumore?è possibile?la prego mi dica qualcosa
[#3]
dopo
Utente
Qualcuno può rispondermi?cosa significa che l istologia è spesso negativa?a cosa serve l istologia in un riscontro di pancreas aberrante durante una gastroscopia?vi prego ho tanta paura di un tumore
[#4]
dopo
Utente
Il primario che ha eseguito la gastro mi ha assicurato che sia pancreas aberrante e ha detto che non è nessuna malattia come penso io...ho anche il timore che la biopsia non l abbia effettuata sul pancreas perché mi ha detto esser sicuro sia quello e non serve..