Parere referto esame manometria esofagea

Buonasera Gentili Medici,
Ho eseguito una Manometria esofagea a seguito di forti dolori da quasi un anno.

Volevo chiedere un parere in merito al referto ritirato.

LES ipotonico con normale rilasciamento post deglutorio.

Attività peristaltica esofagea normopropagata nel 40% delle onde.

Il quadro Manometrico depone per anomalia aspecifica della peristalsi.

Cosa significa esattamente?
Si tratta di acalasia?
Attualmente non sto assumendo nulla ed i dolori sono forti.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, sembrerebbe piuttosto una discinesia. Ne parli con chi ha richiesto l' esecuzione dell' esame. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto Dottore.
per la discinesia c’è comunque una cura farmacologica oppure bisogna intervenire con operazioni? Niente di grave comunque ?
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende, ci sono situazioni molto diverse

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it