Domanda riguardante amilasi e lipasi

Salve scrivo su questo forum perché mia madre ha effettuato le analisi e ha il valore dell amilasi (alfa amilasemia) leggermente alto: 132 con valori di riferimento 25-110 e le lipasi nella norma.
Mi chiedevo da cosa posso dipendere questo aumento.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
L'amilasi è prodotta dal pancreas e dalle ghiandole salivari.
Faccia prelievo per isoenzimi amilasi così da capire l'origine dell'aumento.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi sono dimenticata di dire che le lipasi sono nella norma : 52(0-60)
[#3]
dopo
Utente
Sono molto preoccupata per questo valore
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Faccia quello che le ho detto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Cosa potrebbe essere ?
[#6]
dopo
Utente
Perché su internet ho letto di tutto
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se non fa l'esame che le ho detto non sapremo mai se è il pancreas o sono le ghiandole salivari........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia