Alt, amilasi, lipasi

Buon giorno Dott Tittobello.

Sono Paolo e innanzitutto Le auguro di trascorrere della piacevoli feste.

La aggiorno sulla mia situazione.

Come sa assumo lo zoloft 100 mg da un anno ormai e se tutto va bene, lo psichiatra inizierà a farmelo scalare a breve.
La nausea è sparita anche se devo dire che ci ha messo un bel po'.

Ho fatto gli esami di routine per la mia rettocolite ulcerosa.
Tutto risulta nella norma tranne l'ALT che è a 68 su 47, le Amilasi a 105 su 100, mentre le lipasi sono a posto (54 su 60) Se ben si ricorderà le mie lipasi e amilasi erano spesso alte e dopo aver fatto la colangio non c'era nulla di preoccupante.
L'AST è nella norma 32 su 47, GGT 18 quindi contenuto tra 10 e 71, fosfatasi alcalina 65 quindi compreso tra 40 e 129.

Calprotectina negativa, proteina C reattiva negativa (0, 5 mg su 10)

Mi devo preoccupare le l'ALT?
E' un parametro che non ho mai avuto fuori, oppure il valore non è cosi preoccupante?

Un cordiale saluto

Paolo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non è preoccupante, però rivela che il fegato non è perfettamente normale. Farà un controllo tra 2-3 mesi. Nel frattempo, elimini le bevande alcoliche, se possibile.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dott Tittobello

Sono astemio.

Paolo
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ottimo.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Può essere qualcosa che magari ho mangiato la sera prima oppure lo Zoloft?
Assumo anche un ECN al giorno

Saluti

Paolo
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non credo. I farmaci possono " smuovere " le transaminasi. Per completezza, quando farà un controllo, aggiunga anche i cosiddetti " markers " delle epatiti.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Buon giorno Dott Tittobello.

Li avevo fatti a settembre ed era tutto negativo. Avevo anche verificato gli anticorpi dell'epatite B o A, adesso non ricordo e c'erano ancora. Mi sembra 734.

A casa ho l'esito degli esami, comunque aggiungerò i markers come mi ha consigliato.

Un Saluto e grazie

Paolo
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi mandi gli esami che ha fatto.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
Buon giorno Dott Tittobello.
Al momento ho qui gli esami effettuati il 18/11/2021. L'ALT è sempre stata a posto fino ad ora. Glieli riporto qui sotto.
Gli altri esami (quelli dell'epatite...) li ho fatti a settembre, ma li ho a casa.
Se servono, domani glieli mando.
Come detto assumo Zoloft da 100 mg e 1 ECN al giorno.

Un cordiale Saluto

Paolo

Ematologia
Sq-ES. EMOCROMOCITOMETRICO
a) Globuli rossi
Sg-Eritrociti : 5.64 106/mcl 4.50-6.00
Sg-Emoglobina 16.4 g/dL 13.0-18.0
Sg-Ematocrito 48.7 % 37.0-53.0
Sg-Volume globulare medio(MCV) 86.3 fL 77.0-99.0
Sg-Contenuto medio di Hb (MCH) 29.1 pg 25.0-36.0
Sg-Conc. media di Hb (MCHC) 33.7 g/dL 31.0-37.0
Sg-lnd. distribuzione voi.eritrocitario 12.9 % 11.0-14.0

b)Piastrine
Sg-Piastrine 279 10A3/mcL 150-400

c) Leucociti e formula leucocitaria
Sg-Leucociti 6.7 10A3/mcL 4.0-11.0

Valori percentuali Valori assoluti Intervallo riferimento
Lc-Neutrofili 61.5% 4.17 10A3/mcL 1.8-8.0
Lc-Linfociti 26.7% 1.81 10A3/mcL 1.0-5.0
Lc-Monociti 8.4% 0.57 10A3/mcL 0.1 -1.0
Lc Eosinofili 2.5% 0.17 10A3/mcL 0.0-0.4
Lc--Basofili 0.9% 0.06 10A3/mcL 0.0-0.2

S-Vitamina B 12 724 ng/L 197 -771

Metaboliti-elettroliti-enzimi
P-Creatìnina 1.01 mg/dL 0.67-1.17
e-GFR (Filtrato Giomerulare Stimato) Compreso tra 60 e 89 mL/min*1.73 m2 (GFR lievemente ridotto)
L'esito e-GFR è una stima del filtrato giomerulare calcolato, in accordo con le raccomandazioni della Società Italiana di Nefrologia (SIN) e di Biochimica Clinica (SIBioC), con l’equazione proposta dallo studio MDRD sulla base del valore di creatinina piasmatica, età e sesso del paziente, normalizzato per la superfice corporea standard. La stima dell’eGFR non è applicabile alle donne in gravidanza, ai soggetti defedati, obesi, affetti da patologie multiple.

P Potassio 4.44 mmol/L 3.40-4.70 V.A. = 1.6%
P Bilirubina totale 0.56 mg/dL <1.2 V.A. = 3.2%

P-Aspartato aminotransferasi (AST) 32 U/L <47 VA. = 5%
P-Alanina aminotransferasi (ALT) * 68 U/L <47 VA. = 5%
P--Fosfatasi alcalina 65 U/L 40 - 129
P-Gamma glutammil transferasì 18 U/L 10-71 VA. = 3%
P-Amilasi * 105 U/L 28-100 VA. = 1.5%
P-Lipasi 54 U/L 13-60 V.A. = 6%

Altri marcatori
P-Ag Prostatico specifico (PSA) 3.56 mcg/L <4.00 VA. = 4%
P--P.S.A. libero 0.51 mcg/L
P-ratio frazione libera/PSA 14.3% Negativo: > 24 ( Valore Predittivo Negativo: 90 %) Positivo: < 9.6 ( Valore Predittivo Positivo : 95 % )

Proteine e marcatori di floqosi
P-Proteine totali 7.6 g/dL 6.6-8.7 V.A. = 2%

Elettroforesi sieroproteica
Albumina 59.3 % 55.0 - 67.0
Alfa 1 globuline 4.3 % 2.6-5.2
Alfa 2 globuline 9.2 % 7.0 -12.8
Beta 1 globuline 6.9 % 4.5-7.4
Beta 2 globuline 5.9 % 2.7-6.7
Gammaglobuline 14.4 % 10.0- 19.3
Commento: Non si osservano significative alterazioni quali/quantitative.

P-Proteina-C-reattiva 0.5 mg/L < 10.0 V.A. = 3%
Ricerca Calprotectina fecale: 29 mcg/g <=50 NEGATIVA
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Gli esami sono tutti normali. Non vedo un pericolo in quella , unica , transaminasi un po' " mossa ". Alcuni farmaci possono farlo. Rifarà un controllo tra un po' di tempo.

Prof. alberto tittobello

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio come sempre per le Sue risposte puntuali ed esaustive e Le auguro buone feste.

Paolo
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Grazie, anche a lei.

Prof. alberto tittobello