Carbone vegetale e antibiotici

Gentili dottori, ho appena intrapreso una terapia a base di gastroprotettore e antibiotici per l'eradicaziobe dell'helicobacter, la qual cosa mi sta dando un po' di noie intestinali.
Per ora, fortunatamente, non ho diarrea, ma un fortissimo gonfiore addominale (di solito ne soffro ma ora, con gli antiniotici, si è acutizzato).
Volevo chiedervi se, a vostro avviso, posso assumere del carbone vegetale per cercare di "sgonfiarmi" un po'.
Ho sentito che potrebbe interferire con alcuni medicinali e inibirne l'efficacia, per questo mi sono astenuto.
A vostro avviso potrebbe interferire con l'azione degli antibiotici?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il carbone vegetale inibisce l'assortimento di moltissimi farmaci.
Al suo posto di faccia prescrivere dal curante un prodotto a base di simeticone (anche più efficace).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore, gentilissimo!